È indubbiamente tra i musicisti più amati a livello planetario. A raccontare un inedito e autentico Ennio Morricone, grazie ad una collaborazione quasi ventennale, sarà Luigi Caiola, produttore musicale e manager del Maestro. Ormai umbro d’adozione, Caiola presenterà il suo libro “We all love Ennio Morricone” giovedì 19 dicembre alle ore 18 a Perugia (Palazzo della Penna, ingresso libero, gradita la prenotazione al numero 366 1578907).
Dal libro è tratto l’omonimo spettacolo di teatro-concerto che prosegue il suo tour in Umbria con altri tre attesi eventi in programma al PalaTerni di Terni (20 dicembre, ore 21), al Teatro Ronconi di Gubbio (21 dicembre, ore 18) e al Teatro Lyrick di Assisi (22 dicembre, ore 18).
Nel 2001, in non più giovane età, Morricone accettò la proposta di Caiola di dirigere per la prima volta due concerti di sue musiche al Barbican Center di Londra. Fu l’inizio di una lunga avventura che avrebbe portato il Maestro ad eseguire 250 concerti in tutto il mondo per approdare, grazie al tenace lavoro proprio di Caiola, all’Oscar alla Carriera.
In quegli anni Caiola produsse con Morricone 14 tra DVD e CD, dal primo lavoro discografico “Io, Ennio Morricone” (cofanetto di 4 CD con molta parte della musica composta dal Maestro, per il cinema ma non solo), fino all’ambizioso “We All Love Ennio Morricone”, con la partecipazione, oltre che dello stesso Maestro, di artisti internazionali che interpretano ciascuno a modo proprio i suoi grandi temi: Quincy Jones, Bruce Springsteen, Celine Dion, Roger Waters, Herbie Hancock, Andrea Bocelli, Yo-Yo Ma, e molti altri.
I tre spettacoli a Terni, Gubbio e Assisi riproporranno così queste musiche con arrangiamenti e orchestrazioni fedeli agli originali, scritti o approvati dal Maestro stesso ed eseguiti dall’orchestra composta da giovani dei Conservatori di Perugia e Terni affiancati da musicisti che lo hanno accompagnato in quegli anni in giro per il mondo: Ludovico Fulci, Susanna Rigacci, Paolo Zampini, Massimiliano Costanzi, Marco Venturi, Nicola Costa, Marco Massimi.
Le esecuzioni musicali saranno intervallate dagli interventi dell’attore Luigi Petrucci che leggerà alcuni passi del libro di Caiola e da alcuni estratti della video-intervista ad Ennio Morricone “My life, my music”, in cui il Maestro parla di sé, del proprio lavoro e della propria musica.
Il tratto che distingue questo progetto è quindi proprio la capacità di presentare una testimonianza autentica (in parole e musica) del Maestro.
Il progetto è realizzato dall’associazione culturale Studiolab International, Impresa Sociale – E.T.S. di Città della Pieve con il sostegno dei Fondi per il Bando “Sostegno Spettacoli dal Vivo anno 2023 – PR FESR 2021-2027. Az. 1.3.4.-Sostegno alle imprese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali”.
L’iniziativa a Perugia è realizzata da Studiolab International in collaborazione con il Festival “Digital Calling \ Rockin’Umbria” (prodotto da BM Music Group e organizzato da Associazione Culturale St.Art), la Scuola di Musica Piano Solo, con il patrocinio del Comune di Perugia.
A condurre l’incontro sarà il giornalista Luigi Luccarini autore del romanzo “300 Grammi” con intervento di Alessandro Deledda, pianista e compositore di “Club Notturno”.
L’appuntamento è una ulteriore tappa del vasto progetto artistico “We all love Ennio Morricone” nato da un’idea di Caiola e pensato quindi per riportare sul palco e fra la gente, la grande avventura del Morricone “musicista” che lo ha visto uscire dal suo studio e dirigere le sue opere, libere dalle immagini, in numerosi concerti live in tutto il mondo.
Un progetto che sta dando vita ora ad una stagione di spettacoli (dopo Orvieto, sono in arrivo quindi anche Terni, Gubbio e Assisi) che in questo mese di dicembre sono accompagnati da alcuni incontri pubblici in diverse località dell’Umbria, tra i quali anche quello di Perugia.
Luigi Caiola
Tra il 1980 e il 1996 ha prodotto e distribuito in tutto il mondo progetti discografici e concerti di vari artisti, tra cui Taranta Power di e con Eugenio Bennato.
Dal 1997 al 2014 ha prodotto e distribuito in tutto il mondo circa 240 concerti del Maestro Ennio Morricone e 13 sue produzioni discografiche e audiovisive tra cui il CD “We All Love Ennio Morricone” con artisti internazionali, pubblicato nel 2007 da Sony Music per celebrare l’Oscar alla Carriera del Maestro ottenuto a seguito di una campagna promozionale effettuata da Luigi Caiola. Tra il 2014 e il 2019 ha prodotto e distribuito gli spettacoli Belcanto, T’Ammore (entrambi con la direzione artistica di Franco Dragone) e The Lamb Lies Down on Broadway rappresentati nei teatri di USA, Italia, Francia, Svizzera, Germania, Bulgaria e Romania.
Nel 2016 ha affiancato Franco Dragone nella direzione artistica del Napoli Teatro festival, occupandosi in particolare delle attività di marketing, promozione e comunicazione.
Dal 2015 al 2019 ha prodotto alcuni concerti e spettacoli di teatro-concerto rappresentati presso il Teatro Comunale Accademia degli Avvaloranti di Città della Pieve.
Nel 2020, ha vissuto un netto calo della propria attività a causa del lockdown, e ha prodotto l’allestimento teatrale del concerto in streaming “Believe in Christmas” con Andrea Bocelli dal Teatro Regio di Parma.
Nel 2021 ha prodotto l’allestimento del primo modulo, in forma di concerto, dello spettacolo “We All Love Ennio Morricone” rappresentato al Teatro Romano di Minturno il 9 settembre dello stesso anno e, nel 2022, ai Teatri Parioli di Roma e Troisi di Napoli.
Nel 2023 è stato pubblicato il suo libro “We all love Ennio Morricone” che ha dato luogo ad una serie di incontri pubblici ed eventi musicali tutt’ora in corso.
Nell’estate del 2024 ha prodotto per la televisione nazionale ungherese due concerti di “We all love Ennio Morricone” al Cave Theater di Fertorakos.
A novembre del 2024 ha avviato la realizzazione dello spettacolo di teatro-concerto “The Goblin Dream” di e con Claudio Simonetti, in co-produzione con il Teatro Coccia di Novara.
Sempre nel 2024 ha dato vita al progetto “ViVas! Lab – We all love Ennio Morricone” che si compone di un workshop diffuso e 5 concerti in diverse località dell’Umbria.
In campo discografico ha ottenuto due dischi d’oro, due dischi di platino due Nomination ai Grammy e un Grammy Award Recognition come produttore del brano “Once Upon a Time in The West” interpretato da Bruce Springsteen.