Confermati i Frecciarossa per Milano, i Frecciargento e i nuovi collegamenti festivi con Roma e Toscana
Trenitalia (Gruppo FS) inaugura l’offerta invernale 2024-2025 con una serie di novità che combinano sostenibilità, intermodalità e comfort. Circa mezzo miliardo di passeggeri ha scelto Frecce, Intercity e Regionale nel 2024, testimoniando il crescente successo del trasporto ferroviario in Italia.
Alta Velocità: collegamenti business e leisure a misura di passeggero
Con 270 collegamenti giornalieri e 130mila posti disponibili ogni giorno, l’offerta delle Frecce si arricchisce di soluzioni per giovani, famiglie e turisti. Tra le principali novità in Umbria:
- Due Frecciarossa giornalieri tra Perugia e Milano/Torino:
- FR 9300 da Perugia (5:24) a Torino (10:20), con fermata a Milano Porta Garibaldi.
- FR 9329 da Torino (7:40) a Perugia (22:30), con fermata a Milano Porta Garibaldi.
- Frecciargento Ravenna-Foligno-Roma:
- FA 8851 da Ravenna (6:08) a Roma Termini (11:00).
- FA 8852 da Roma Termini (17:25) a Ravenna (22:12).
Mobilità Regionale: più servizi e sostenibilità in Umbria
Dal 15 dicembre, l’offerta Regionale in Umbria prevede 119 treni feriali, con 97mila posti e oltre 700 spazi per biciclette. Tra le novità:
- Aumento delle corse giornaliere sulla linea Todi-Perugia Sant’Anna e nuove corse bus velocizzate tra Terni e Perugia.
- Conferma dei collegamenti festivi con Roma e Toscana, introdotti nel 2024.
- Integrazione con i servizi nazionali nei nodi di Perugia Ponte San Giovanni e Terni.
Servizi innovativi per i passeggeri
Dal 2025, Trenitalia introdurrà un sistema di indennizzo automatico per i biglietti digitali regionali, semplificando la gestione dei ritardi. Sarà possibile acquistare biglietti digitali anche in biglietteria, favorendo un’esperienza di viaggio paperless e sostenibile.
Intermodalità: treno+bus per borghi e siti d’interesse
Grazie al servizio Link, i viaggiatori possono raggiungere borghi e attrazioni umbre, come Assisi, Narni e le Cascate delle Marmore. Il collegamento Umbria Airlink facilita l’accesso all’aeroporto di Perugia con treni e bus integrati.
Promozioni invernali
Viaggiare in inverno con Trenitalia è più conveniente grazie a offerte dedicate a famiglie, giovani e gruppi. Tra queste, la FrecciaDaYS con sconti fino al 60% e la Regionale Revolution 50%, che permette di acquistare biglietti regionali alla metà del prezzo ordinario.
Vacanze natalizie in treno
I treni regionali consentono di raggiungere mercatini ed eventi natalizi in tutta Italia, come il “Natale ad Assisi” e i mercatini di Pietrarsa. Gli animali domestici viaggiano gratis dall’8 dicembre all’8 gennaio su Frecce e Intercity.
Trenitalia continua a rafforzare il suo impegno per una mobilità sostenibile e un’esperienza di viaggio sempre più personalizzata e conveniente.