Anteprima Sagrantino 2012: vince la passione per il territorio

anteprima sagrantino 2012

Lo scorso 22 Febbraio si è aperta a Montefalco la seconda edizione di “Anteprima Sagrantino 2012”, evento dedicato agli operatori del settore, in occasione del quale è stato presentato il debutto sul mercato dell’annata 2012, classificata 4 stelle.

Collateralmente agli appuntamenti strettamente “tecnici” e al banco degustazione allestito nel chiostro di Sant’Agostino, hanno avuto luogo le premiazioni di tre concorsi indetti dal consorzio Tutela Vini di Montefalco.

Il premio “Etichetta d’Autore 2012” se lo è aggiudicato Tommaso Filighera con l’opera “Prosit!”.

Tommaso Filighera è un giovane psicologo, che vive e lavora a Pavia, con una grandissima passione per il disegno ed il fumetto in particolare, passione che cerca di coniugare con la professione, anche sfruttando la grande potenza comunicativa ed espressiva del disegno.

L’opera, dal titolo beneaugurante, è un divertente gioco di simboli e personaggi, tutti attinenti alla storia ed alla cultura del Sagrantino e del suo territorio, con al centro lo stemma del consorzio Tutela dei Vini Montefalco con una piccola rilettura: il falco tiene tra gli artigli un calice.

Con uno stile semplice e dinamico, che può ricordare Jacovitti per l’intreccio di personaggi da decodificare, o l’arte pop di Keith Haring per il tratto semplice ed il non-uso del colore (tranne per i particolari di rilievo che sono evidenziati dal colore rosso), Tommaso racconta di Benozzo che dipinge San Francesco, dell’imperatore Federico II di Svevia, dei miti legati al vino, e così via. Sarà un gioco scrutare fra le faccine ammiccanti dei personaggi e riconoscerli, come è sempre un gioco tornare ogni volta a Montefalco e scoprire nuovi angoli e nuova bellezza.

locanda del teatro
Amilcare Pambuffetti premia “La Locanda del Teatro”

Per il concorso “Sagrantino nel piatto” il premio è andato a Michele Pidone, ristorante Lampone di Spoleto, per la categoria Antipasti e dessert, con “Arancino di riso al Sagrantino di Montefalco Docg e piccione, il suo petto e gelatina al Sagrantino passito e crema tiepida di fegatini” e a Marco Volpin, ristorante Le Tentazioni di Villatora di Saonara, per la categoria Primi e secondi con “Midollo di bue, raviolo di brie e tartufo nero Umbro ,Gel di Sagrantino di Montefalco Docg con sentore di nocciola al caffe”.

Il premio per la “Miglior Carta dei Vini Montefalco” se lo è aggiudicato la Locanda del Teatro di Paolo Galanti e Pasqualino Titta per la completezza delle etichette dei Vini di Montefalco presenti in Carta e per la presentazione.

di Benedetta Tintillini

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.