Orvieto: è l’ora della Festa dei Cavajoli

festa dei cavajoli

Torna per i Cavajoli di Orvieto la festa della Madonna della Cava

Ritorna sabato e domenica prossimi la tradizione della festa della Madonna della Cava nel cuore quartiere medievale di Orvieto, quest’anno slittata a giugno per la ricorrenza del Corpus Domini l’ultima domenica di maggio.

La vera novità è rappresentata dal concentro del sabato, quando, accanto alle immancabili “tortucce”, alle “cicale” e alle altre specialità locali, saranno i ritmi del sud d’Italia a risuonare in Piazza Malcorini, con il concerto dei Mamma Li Turchi, unendo tradizioni orvietane e tradizioni del meridione per scatenarci al ritmo di pizzica e tammuriate.

Uno spettacolo che sarà proposto con una formazione nuova e di sicuro impatto. In caso di pioggia l’evento sarà ospitato nel vicino Palazzo del Gusto.

Naturalmente il centro della festa sarà costituito dalla processione di domenica 5 giugno, quando la statua della Madonna della Cava sfilerà per le vie del quartiere, quest’anno animato anche dal mercatino di Via Filippeschi.

Si continuerà, domenica sera, con la porchetta e la frittura, accompagnate dalle note di Claudio e Luana, cui sarà affidata anche la seconda edizione della “gara de ballo su le buche”, per divertirci e sdrammatizzare l’attesa più che decennale della realizzazione della nuova pavimentazione di Piazza Malcorini.

Entrambe le sere è prevista la irrinunciabile spaghettata di mezzanotte; così come resta confermata l’estrazione della lotteria locale nella serata di domenica.

Non resta che invitare tutti ad unirsi ai Cavajoli con la voglia di condividere la gioia e moltiplicare il divertimento in queste due serate di fine primavera.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.