Si chiama Zenbo, un robot domestico che arriva a malapena alle ginocchia, ed è la star dell’edizione 2016 della fiera Computex di Taiwan.
Computex Taipei o Taipei International Information Technology Show è una manifestazione internazionale annuale di computer. Si svolge nella città di Taipei al Taipei World Trade Center sempre durante la prima settimana di giugno. Il primo Computex prese avvio nel 1981.
Creato dal marchio taiwanese Asus, più noto per la produzione di laptop e smartphone, Zenbo parla inglese ed è pensato come un tuttofare casalingo, capace di leggere gli scontrini per gli anziani e le favole ai bambini, nonché di sbrigare le faccende di casa.
Il mini-robot si è anche presentato alla presidente taiwanese, Tsai Ing-wen, che ha inaugurato la fiera, dicendole di “voler diventare come lei da grande”. Il grande evento dedicato a computer, hardware e tecnologie dell’Asia si apre mentre Taiwan cerca innovazioni tecnologiche per uscire dalla stagnazione economica e diversificare la produzione per andare oltre alla reputazione di hub meglio conosciuto per i chip. La presidente Tsai nel suo discorso ha promesso di rilanciare il paese come nuovo “Silicon Village” asiatico.