Ad Acquasparta, presso la Casa della Cultura, nell’ambito dell’iniziativa Scaffali#6, stagione di approfondimenti in Bottegart, sabato 3 marzo alle ore 17:00 si terrà la presentazione del libro “Gramsci una nuova biografia” di Angelo D’Orsi.
Antonio Gramsci fu uno dei fondatori del Partito Socialista Italiano, ed uno dei scrittori più importanti del XX secolo. Nelle sue opere filosofico-marxiste analizzò la struttura politica e culturale della società, con una particolare attenzione rivolta al concetto di egemonia.
Durante l’incontro, dopo l’introduzione affidata a Paolo Antonio Manetti, seguirà un’intervista di Roberto Vicaretti, giornalista di RaiNews24, allo stesso autore Angelo D’Orsi che si propone, con questa nuova biografia, di analizzare gli aspetti intellettuali e politici della personalità di Gramsci non trascurandone il lato più intimo e privato. Con questo nuovo taglio, la pubblicazione vuole rivolgersi sia agli studiosi di Gramsci sia a chi si avvicina alla sua complessa figura per la prima volta, nella convinzione che mai come ora la figura ed il pensiero del politico italiano siano quanto mai lontano dalla nostra realtà politica ma. al contempo, mai come ora si sente il bisogno di figure di spessore a cui fare riferimento.
Bottegart è un’associazione che promuove l’arte e la cultura, che ha avuto il suo inizio nella costruzione di un teatro dove un tempo sorgeva una vecchia bottega di frutta e verdura nel centro storico di Acquasparta. In questo luogo dedicato all’arte ed alla cultura si svolgono laboratori creativi di musica, teatro, inglese, danza contemporanea e cinema gratuiti per allievi in difficoltà.
Giulio Pocecco