Agello, Umbria: covo di briganti e ladroni

agello

Agello è un piccolissimo paesino in cima ad una collina a metà tra Perugia ed il Lago Trasimeno, poco distante dal paese di Solomeo.
Le differenze di questi due piccoli paesi locati nelle verdi colline umbre sono principalmente due.
Storicamente è stato sempre più importante di Solomeo, però oggi Agello è un paesino che sembra dover crollare da un momento all’altro, mentre Solomeo è un piccolo gioiello restaurato.

Le prime notizie di Agello si hanno addirittura dalle guerre puniche. Durante l’importante battaglia del Trasimeno contro Annibale, infatti i romani ne fecero un punto di osservazione.

Situato in cima ad una piccola collina; per arrivare in cima bisogna fare una strada piuttosto ripida, segno che per arrivarci a piedi o cavallo all’epoca era molto difficile.

Con il tempo Agello fu centro di osservazione di Perugia, che così poteva sapere cosa accadeva al lago Trasimeno (quasi 30 km. di distanza in linea d’aria) in pochi minuti, bastava infatti avere delle persone in cima ad Agello che potevano trasmettere segnali dal lago a Perugia in pochi minuti.

Nell’alto medioevo fin verso l’unificazione d’Italia Agello venne considerato territorio di briganti e ladroni. Arrivare fin lassù era proprio difficile, ma da quel punto era facile controllare un immenso territorio, nonché l’arrivo di cavalieri dell’esercito.

Nel medioevo fu costruito un Castello proprio sulla sommità della collina, castello poi distrutto dai perugini, ma che fu covo di briganti fino ad un paio di secoli fa.

Fonte: www.italiansongs.org

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.