Sono sempre di più le aziende e le imprese che si rivolgono alle agenzie di lavoro per pubblicare annunci di lavoro e assumere personale.
Si tratta di un servizio esternalizzato da parte delle aziende che possono così affidarsi ad un partner esperto e qualificato, riducendo in modo sensibile i costi senza uno spreco di risorse e di energie.
Sono realtà certificate e autorizzate dall’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) che fanno da intermediazione tra domanda e offerta di lavoro e devono essere necessariamente iscritte ad un apposito albo.
Le stesse aziende e imprese hanno così la certezza di avvalersi della collaborazione di agenzie qualificate e dotate di strumenti professionali per la selezione del personale.
Le agenzie svolgono questa attività che, altrimenti, toccherebbe alle aziende.
Oltre alla già citata dispersione di energie e di risorse, le stesse aziende non sempre sono in grado di selezionare il personale più adatto per ricoprire i ruoli rimasti vacanti.
Questa criticità può verificarsi ad esempio quando c’è poco tempo a disposizione, quindi vengono assunte persone senza la giusta esperienza o senza le competenze necessarie.
Tutto ciò si traduce in un’ulteriore perdita di tempo e di denaro.
Cosa ben diversa se invece la selezione viene affidata ad un’agenzia del lavoro, che ha proprio nel recruiting del personale il suo core business.
La selezione viene quindi fatta con grande scrupolosità, così da accertarsi delle capacità e delle hard e soft skills dei candidati che vengono assunti con grande meticolosità e oculatezza.
Le aziende, assumendo le giuste risorse, possono acquisire nuove competenze e professionalità, ottenendo un vantaggio competitivo e ponendosi sul mercato come un player affidabile e autorevole agli occhi dei clienti.
Inoltre i migliori talenti del settore, assunti da un’azienda, vengono sottratti al mercato e quindi ai competitor di riferimento.
Naturalmente i vantaggi sono evidenti per gli stessi candidati, costretti a inviare a casaccio CV che spesso non portano alcun risultato o a perdere tempo a cercare le offerte di lavoro più idonee alle loro capacità.
Un’agenzia di somministrazione di lavoro, come Jobtech, apparecchia già la tavola al candidato che può accedere senza problemi alle offerte di lavoro più adatte alle sue necessità.
Sulla piattaforma i candidati possono inviare i loro CV digitali, ai quali possono comodamente accedere le aziende.
Inoltre vengono periodicamente aggiornati sulle nuove offerte di lavoro nel loro mercato di riferimento.
Il funzionamento è estremamente semplice anche per le aziende che, dopo aver inserito i filtri di ricerca e le abilità che dovrebbero avere le figure ricercate, possono accedere ai CV dei candidati senza perdite di tempo.
Ne trae beneficio tutta la produttività aziendale, dal momento che le imprese possono mettere le persone giuste nei posti vacanti e in tempi brevi.