Agricoltura sociale: “Cultura della terra e welfare di cittadinanza”

L’Agricoltura Sociale in Umbria: nuovi percorsi di economia solidale e innovazione sociale.

Giovedì 11 dicembre 2014 dalle 9.00 alle 13.00 – CAOS, Sala dell’Orologio.

 

Il convegno L’Agricoltura Sociale in Umbria: nuovi percorsi di economia solidale e innovazione sociale è promosso dalla Cooperativa Sociale ACTL, dalla Cooperativa Sociale ALIS, dalla Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio, dalla Cooperativa Sociale Agricola Terre Umbre e dalla Cooperativa Oasi Agricola.

Il concetto di Agricoltura, inteso come Cultura della Terra, sin dai primordi ha rappresentato un solidale legame tra la terra e l’uomo inducendo lo stesso a pratiche di mutualità, solidarietà ed interscambio tra i diversi soggetti della comunità.

L’agricoltura oggi, si presenta con un’accezione semantica ben più ampia ed articolata fornendo risposte a bisogni emergenti della società, soprattutto in ragione dei cambiamenti che interessano e interesseranno negli anni a venire il sistema del welfare.

In questo contesto in divenire, l’Agricoltura deve essere caratterizzata da nuovi percorsi di economia solidale e di innovazione sociale, coniuga le esigenze di cambiamento del Welfare con le necessità di sviluppo di un’agricoltura multifunzionale.

La progettualità tende ad alimentare alleanze virtuose ed inedite tra soggetti promotori differenti (imprese, istituzioni, comunità), per fornire servizi rivolti al miglioramento della qualità della vita della collettività, con particolare riguardo alle fasce deboli della popolazione e/o a rischio di marginalizzazione.

Il convegno vuole essere un’opportunità di conoscenza e di incontro tra Operatori del Terzo Settore, Imprese Agricole ed Istituzioni intorno a tali temi nella Regione Umbria.

Sessioni tematiche di conoscenze e approfondimento:

Sessione I
– Analisi teorica del concetto di Agricoltura Sociale e del lavoro di ricerca con il contributo del Prof. Saverio Senni dell’Università degli Studi della Tuscia Viterbo – Dipartimento “Dafne” e della Prof.ssa Biancamaria Torquati dell’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali.

Sessione II
– Esperienze di Agricoltura Sociale. Il punto nella nostra Regione.

Sessione III
– Analisi della situazione normativa nazionale e regionale in materia di Agricoltura Sociale.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.