Mentre il Qatar completa i suoi ultimi preparativi per il Mondiale FIFA Cup, Qatari Diar ha svelato Al Nehem, uno Squalo balena lungo 30 metri del rinomato artista Marco Balich, del Balich Wonder Studio, in omaggio alle specie marine in via di estinzione come simbolo della preoccupazione del paese per la conservazione e conservazione del loro ambiente naturale.
Le acque calde e pulite del Qatar ospitano una delle ultime colonie di Squali balena del pianeta, parte dell’ecosistema unico della vita marina del Qatar.
Sospeso a 20 metri sopra Lusail Plaza tra le quattro Lusail Towers, progettate dallo studio di architettura Foster + Partners di Norman Foster, lo Squalo Balena prende vita con luci e musica con una composizione su misura dal celebre Maestro Roberto Cacciapaglia.
Il progetto di punta di Qatari Diar, Lusail City, è stato lanciato nel dicembre 2005 ed è ora pronto per accogliere gli 1,5 milioni di visitatori che si prevede visiteranno il paese durante la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022.
Oltre al Lusail Boulevard, che offre ai visitatori lo standard più elevato di cibo, cultura e shopping, Lusail ora ospita anche un incredibile serie di hotel, come il nuovo Waldorf Astoria e gli hotel Raffles e Fairmont, occupati dalla FIFA durante la Coppa del Mondo.
Come centro per lo shopping e l’intrattenimento, Lusail vanta anche l’impressionante Place Vendôme e Al Maha Island, con un luna park all’aperto e numerosi ristoranti come Zuma, Billionaire, Nammos, Carbonne e molti altri di più.
Guardando al futuro, la città ospiterà anche un parco acquatico sull’isola di Qetaifan ispirato all’industria petrolifera e del gas che dovrebbe aprire nel 2023 e il Lusail Museum nel 2028.
Abdullah Al Attiyah, CEO di Qatari Diar, ha dichiarato: “Lo squalo balena è una delle creature iconiche e con visitatori provenienti da tutto il mondo che dovrebbero visitare Lusail durante il torneo, la nostra speranza è che la scultura contribuisca a elevare il profilo di questa persona in via di estinzione specie così collettivamente sosteniamo per garantire la sopravvivenza di queste maestose creature in Qatar.
Il Qatar ospita uno dei branchi di squali balena più grandi al mondo, con le acque della costa settentrionale che forniscono l’habitat perfetto per gli squali balena.
Il Qatar è uno dei pochi posti in cui i visitatori possono nuotare e sperimentare questi amichevoli e creature docili da vicino, attraverso un’esperienza di tour unica e responsabile con Discover Qatar. I tour possono essere prenotati online dal 2023.