AldìVino inserito nell’edizione 2023 della guida Michelin

aldìvino

AldìVino a Corciano, riceve la prestigiosa menzione ed entra ufficialmente nell’edizione 2023 della guida Michelin. Dopo aver già ricevuto il cappello da L’Espresso, con questo importante riconoscimento è uno dei ristoranti più premiati della provincia di Perugia.

È lo chef Enrico Pistoletti a guidare la proposta gastronomica presso l’AldìVino. Lo chef Pistoletti è un viaggiatore curioso, desideroso di conoscere culture, tradizioni, prodotti e nuove tecniche, che integra con le sue già solide competenze al fine di alimentare e non interrompere il suo processo creativo. Sono questi gli ingredienti alla base dei piatti e dei percorsi degustazione dello chef: caratteri internazionali, sperimentazione, tradizione, ricerca e qualità.

AldìVino si distingue per la sua cucina contemporanea e ricca di contaminazioni. Le materie prime vengono selezionate con cura secondo rigorosi criteri volti a garantire qualità e stagionalità. Nella scelta degli ingredienti viene data priorità a prodotti provenienti dal territorio e piccoli produttori.

Braccio destro dello chef, Emanuele Rugini è sommelier e direttore del ristorante e condivide la stessa passione per il cibo e il vino di Enrico.

Con una selezione di oltre 400 etichette di vini regionali, nazionali e internazionali, AldìVino è anche un’enoteca di eccellenza dove è possibile acquistare referenze particolari.

Il ristorante Aldivino si distingue quindi come un vero e proprio tempio del vino dove si celebra l’incontro tra il cibo e il vino in una prospettiva innovativa e avvolgente. Si vuole offrire agli ospiti la possibilità di partire dalla tipologia di vino o da una specifica etichetta per poi procedere con l’abbinamento dei singoli piatti alla carta o uno dei tre menu degustazione progettati dallo chef. Il vino è quindi il punto di partenza e non il “contorno” dell’esperienza gastronomica.

“Siamo sinceramente molto soddisfatti e felici per questo traguardo. Possiamo dire che non ci aspettavamo un riscontro così tempestivo ma ci speravamo, questo sì. Abbiamo lavorato duramente dal primo momento che abbiamo deciso di inseguire con passione e tanta determinazione una strada bel delineata. Non è sempre stato facile, ma il riscontro dei nostri ospiti e degli addetti ai lavori ci ha sempre fortemente motivato. Ora possiamo dire di aver terminato il primo capitolo…ma il libro è ancora tutto da scrivere”. Queste le parole dello chef dopo la notizia.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.