La situazione grave che si è creata per l’alluvione in Emilia Romagna rischia di pregiudicare il turismo balneare: gli operatori della costiera romagnola vogliono rassicurare tutti i clienti e turisti che sono pronti ad accogliere per la nuova stagione estiva.
Tanti sono stati i messaggi di solidarietà che sono stati inviati in questi giorni a tutte le realtà emiliano romagnole per quanto accaduto e ancora perdura a causa della grave alluvione, forti allagamenti hanno colpito le zone collinari e più interne dell’Emilia Romagna, ma fortunatamente quasi la totalità della costa si è salvata.
Il comune di Cervia, ad esempio, è stato toccato solo nel quartiere piú vicino alle Saline (Malva Nord) mentre la zona mare, così come Milano Marittima e Pinarella non sono state toccate, tanto che gli hotel hanno subito aperto le porte alle persone evacuate.
I momenti vissuti sono stati duri per tutti, tuttavia, i Romagnoli, sono un popolo testardo e tenace che quando cade si rialza in fretta e, se possibile, sa marciare anche più veloce di prima.
Gli emiliano romagnoli amano la loro terra in maniera viscerale e vederla sfigurata fa male. Proprio per questo ognuno di loro, nessuno escluso, sta facendo la propria parte per far in modo che tutto torni al più presto alla normalità, anche conoscendo l’amore di tanti turisti per la Romagna, luogo di ricordi, emozioni e amicizie.
Gli operatori del settore turistico hanno sentito l’affetto e la solidarietà di tutti, e aspettano tutti a braccia aperte, con un abbraccio più forte di prima, come lo sono diventati loro. Le spiagge sono state ripulite, gli hotel sono aperti e gli ombrelloni sono quasi tutti piantati, pronti per le vacanze al mare.
Questo il messaggio dei tanti albergatori romagnoli: Noi siamo già aperti ed operativi, vi aspettiamo per le vostre vacanze di primavera e per l’estate, UN’ ESTATE ROMAGNOLA!
Immagine: Hotel Brasil Milano Marittima