È in programma venerdì primo dicembre 2017, alle ore 21.00 presso il Teatro Concordia a Marsciano, la presentazione del libro di Alvaro Angeleri “Favolosi quegli anni, quando si ballava solo a Carnevale”.
Il libro racconta un secolo di storia della musica e del ballo a Marsciano, dalla metà dell’Ottocento alla fine degli anni ’60 del secolo scorso. Ci sono notizie sulla nascita delle bande del capoluogo e delle frazioni e le prime festa da ballo al teatro Concordia. Una rassegna del come e dove si ballava durante la prima metà del ‘900 con il sottofondo delle guerre e degli avvicendamenti sociali e politici. Poi, a partire dal 1945, l’esplosione delle tante orchestre marscianesi: La Proletaria, Mosè, Morena, I 5 in armonia, i Radar. E subito dopo I Ragazzi del Sole e gli Eccelsi per arrivare alla fine degli anni Sessanta con l’arrivo dei complessi messi in piedi da minorenni: i Satiri a Marsciano, i Carnefici a Cerqueto, The Colours a Compignano, i Dolmen a Spina e The Flowers a San Biagio della Valle. Un libro che con le sue 180 foto restituisce un vero e proprio spaccato del modo di divertirsi in quegli anni.
La serata di venerdì, presentata da Giulia Corradi, è l’occasione per ripercorrere questa storia e ritrovare alcuni dei protagonisti della musica marscianese degli anni Sessanta del ‘900. Un video sarà dedicato alle orchestre dell’immediato dopoguerra, mentre i cinque complessi nati negli anni Sessanta, ovvero i Satiri, i Carnefici, The Colours, i Dolmen e The Flowers, saliranno sul palco del Concordia per riproporre alcuni pezzi del repertorio di allora. Sul palco anche i nipoti e pronipoti di quanti, alla fine degli anni Trenta, dettero vita all’Orchestra Marsciano.