Amazon Dash Button: il nuovo servizio del gigante dell’e-commerce disponibile negli Usa
Comprare il caffè o il detersivo della lavatrice premendo un pulsante da casa. E’ l’ultimo servizio lanciato da Amazon negli Stati Uniti per rendere sempre più vicino il consumatore all’acquisto. Si chiama “Amazon Dash Button” ed è un piccolo oggetto collegato wi-fi allo smartphone, sul quale scaricare una app.
Amazon.com, Inc. è un’azienda di commercio elettronico statunitense, con sede a Seattle nello stato di Washington; è la più grande Internet company al mondo. Time Magazine proclamò Bezos, il suo fondatore, Uomo dell’anno nel 1999, a riconoscimento del successo di Amazon nel rendere popolare il commercio elettronico.
È stata tra le prime grandi imprese a vendere merci su Internet e una delle aziende simbolo della bolla speculativa delle dot-com riguardante Internet alla fine degli anni novanta. Dopo che la bolla scoppiò, Amazon affrontò un certo scetticismo nei confronti del suo modello di business, ma nel 2003 raggiunse per la prima volta un utile d’esercizio.
Il servizio si concentra sui prodotti domestici, quelli che non mancano mai nelle dispense della famiglie organizzate, in modo da poter evitare a chi è in casa l’uscita per il classico acquisto dell’ultimo minuto. Per partire sono disponibili 255 prodotti. Ad ognuno di essi è associato un solo bottone, personalizzato col marchio. Si va dalle capsule del caffè ai corn flakes, dagli snack ai detersivi. Grazie all’adesivo presente nel kit il Dash può essere fissato dove serve: in cucina, in bagno, sopra gli elettrodomestici o sulle dispense.
Quando le scorte sono in esaurimento, basterà premere il bottone: l’ordine viene registrato sui server di Amazon, mentre sullo smartphone arriveranno le notifiche con tempistica e specifiche dell’acquisto.