Il cantante Amedeo Minghi è vicino alle popolazioni terremotate con il suo concerto-spettacolo “La bussola e il cuore” in programma sabato 28 gennaio all’Auditorium San Domenico di Foligno alle 21. Sono previsti 300 inviti (da richiedere a Protezione Civile e Croce Rossa) per assistere all’evento. L’appuntamento di Foligno apre il suo nuovo tour che presenta immagini, balletti e musicisti per illustrare il suo triplo cd, uscito a metà ottobre per festeggiare i 50 anni di attività artistica. “Questi cd con tre titoli diversi – la bussola, il cuore e mappe – sono un ponte tra passato e futuro”, ha detto stamani Minghi. “In occasione dei miei 50 anni di carriera – ha proseguito l’artista – avevo la necessità di far ascoltare ciò che sono oggi con nuove canzoni ma nello stesso tempo, senza toni celebrativi, riconsiderare la mia esperienza musicale. Durante questo concerto-spettacolo racconterò di questo mio ultimissimo lavoro muovendomi dentro questi 3 cd che, come tre satelliti, orbitano intorno a ciò che è il mio mondo musicale, fatto di tante occasioni e percorsi”.
‘La bussola’ è il nuovo album (a 11 anni di distanza dal precedente) con 10 brani, due dei quali firmati a quattro mani con Mogol. ‘Il cuore’ raccoglie cinque classici del repertorio di Minghi, riarrangiati in studio, e brani inediti che appartengono al suo percorso di fede. ‘Mappe’ è il terzo cd, il più trasversale che racchiude venti brani registrati, tra i primi anni settanta e la metà degli anni ottanta, e incisioni originali.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, presente Mirko Spaziali di Centro Servizi Foligno che ha collaborato per l’organizzazione del concerto, è intervenuta Rita Barbetti, vicesindaco con delega alla cultura, ringraziando l’artista “per la disponibilità e sensibilità dimostrata verso le popolazioni terremotate. Le sue canzoni sono messaggi di dolcezza”.