Forte presenza di esponenti femminili del mondo della cultura nell’edizione 2018 del Palio dei Colombi di Amelia, in programma nella cittadina umbra dal 25 Luglio al 12 Agosto prossimi.
Al talento creativo di una donna è stata affidata la realizzazione del drappo 2018 del Palio dei Colombi, opera dell’artista civitavecchiese Ombretta Dal Monte che proporrà contestualmente una sua mostra personale dal titolo “L’essenza estetica”.
Alla figura di alto spessore di una grande donna amerina, Igea Frezza Federici, è dedicato il convegno in programma il 27 Luglio alle ore 18:00 presso la Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani. Igea Frezza ha amato profondamente la sua terra, ne ha studiato le origini e le peculiarità restituendole attraverso i suoi scritti, e si è adoperata lungo tutta la sua vita per il bene della sua comunità.
Donna è anche la Santa protettrice di Amelia, Santa Fermina, alla quale è dedicata la mostra fotografica “Santa Fermina nei documenti dell’archivio storico di Civitavecchia”, grazie al gemellaggio che unisce le due città che condividono la Santa Patrona. Civitavecchia sarà protagonista lungo tutto l’arco delle manifestazioni con una serie di appuntamenti, all’interno dei 18 giorni del denso programma, Civitavecchia porterà il profumo del suo mare la sera di venerdì 27 Luglio, quando sarà possibile degustare una grande frittura di pesce in occasione dell’evento “E pesce sia!”.
Tra convegni, rappresentazioni in costume, mostre, taverne, mercatini artigianali e gare Civitavecchia sarà protagonista anche Martedì 7 Agosto quando, alle ore 21:30 nel suggestivo chiostro di San Francesco, il gruppo musicale “Amilcare Ponchielli” della cittadina laziale si esibirà in concerto.
Benedetta Tintillini