È stato firmato un protocollo d’intesa tra Anci Umbria e l’associazione Cor et Amor con l’obiettivo di promuovere pratiche gentili all’interno dei Comuni umbri e accrescere il benessere della comunità. L’accordo è stato sottoscritto dal presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini, e dalla vicepresidente di Cor et Amor, Chiara Castellani, ambasciatrice regionale del progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza”. La firma è avvenuta giovedì 19 settembre presso la sede di Anci Umbria.
Un impegno per la gentilezza nelle istituzioni
Il progetto si propone di promuovere la gentilezza come valore centrale nelle istituzioni locali, coinvolgendo direttamente i Comuni e i Sindaci. “Anci si propone di inserire la gentilezza all’interno delle istituzioni – ha dichiarato Michele Toniaccini – aderendo al progetto nazionale Costruiamo Gentilezza. In una società frenetica, i valori e i principi della gentilezza rischiano di essere messi in secondo piano. Noi vogliamo valorizzare questo principio e farlo attraverso le istituzioni, chiedendo ai Comuni di promuovere pratiche gentili, soprattutto per il benessere dei bambini e dei ragazzi”.
Gentilezza come abitudine sociale
L’associazione Cor et Amor, che coordina il progetto dal 2020, ha l’obiettivo di rendere la gentilezza un’abitudine diffusa, come sottolineato da Chiara Castellani: “Il nostro obiettivo è rendere la gentilezza una pratica quotidiana, attraverso una rete di attivatori sociali come assessori, medici, pediatri, allenatori e insegnanti, tutte figure chiave nella crescita di bambini e ragazzi”.
Il progetto Costruiamo Gentilezza, che si estende fino al 2036, prevede la promozione di iniziative che favoriscano la diffusione di comportamenti gentili all’interno della comunità, con l’auspicio che tali azioni contribuiscano all’evoluzione umana e sociale.
Il ruolo di Anci Umbria nel progetto
Nel protocollo d’intesa, della durata di un anno e rinnovabile, Anci Umbria si impegna a favorire l’adesione delle amministrazioni comunali al progetto. Questo sarà realizzato promuovendo la partecipazione degli Assessori alla gentilezza, figure che avranno il compito di diffondere buone pratiche nel territorio, sensibilizzando i cittadini e rafforzando la rete di attori sociali impegnati nel benessere della collettività.
Grazie a questa collaborazione, si spera di sviluppare progetti di gentilezza che possano avere un impatto positivo e duraturo su tutto il territorio umbro, contribuendo a costruire comunità più inclusive e solidali.