Anche Spello tra i Comuni di Res Tipica protagonisti della tappa ANCIPEREXPO di Perugia
In Piazza IV Novembre i maestri infioratori realizzeranno il logo della manifestazione
Ci sarà anche Spello ad ANCIPEREXPO, il programma sviluppato dall’ANCI per la promozione delle buone pratiche dei comuni italiani sui temi dell’esposizione universale di Milano che domani arriverà a Perugia.
Alla manifestazione saranno rappresentate complessivamente 11 associazioni di identità: Città del Vino, Città dell’Olio, I Borghi più belli d’Italia, Città della Nocciola, Borghi Autentici d’Italia, Città del Bio, Città dei Sapori, Città del Tartufo, Città del Miele, Città della Chianina, Città dell’Infiorata.
In piazza IV Novembre ci sarà Spello (Pg), che ha il coordinamento di Città dell’Olio in Umbria, che presenterà sul banco olio, legumi e cereali. A partire dal mattino i maestri infioratori di Spello (che ha la presidenza nazionale di Città dell’Infiorata) realizzeranno l’infiorata con il logo ANCIPEREXPO. Presente anche Bevagna (Pg) che promuoverà un paniere di vino, olio, miele, cereali, pasta secca e fresca, salumi, oltre alla tradizionale rievocazione medievale delle Gaite (che quest’anno si terrà dal 18 al 28 giugno) e alla Sagra della lumaca.
L’Alta Umbria sarà rappresentata da Pietralunga (Pg), che porterà in piazza la conserva di patate ed il solluchero, liquore alle ciliegie. Il tartufo avrà come testimonial il Comune di Campello sul Clitunno (Pg) con prodotti confezionati del pregiato tubero. I vini, le terrecotte, il groppone (salume tradizionale) saranno le bandiere del Comune di Ficulle (Tr). Il club dei Borghi più belli d’Italia alle ore 10 (sempre del 14 aprile), sotto la veranda del truck ANCIPEREXPO, presenterà i percorsi turistici dell’Umbria e sarà presente, dall’11 al 14 aprile, nella sala della Vaccara di Palazzo dei Priori all’interno della mostra Casa Umbria per Expo.