La giornalista di Rai Parlamento Annamaria Baccarelli sarà ospite domani al Liceo Jacopone di Todi nell’ambito dell’incontro “L’informazione parlamentare tra social e all news”.
In un incontro aperto al pubblico, il Liceo “Jacopone da Todi”, in la collaborazione con il giornale online di Istituto “Sottob@nco”, ospiterà sabato 2 febbraio 2019, dalle ore 10.15 alle ore 12.10, nell’Aula Magna della sede di Largo Martino I, l’incontro della redazione del giornale con la giornalista Rai Annamaria Baccarelli, originaria di Todi ed ex allieva del Liceo.
Annamaria Baccarelli, dal 2013, è caporedattrice della Redazione istituzionale di Rai Parlamento. È attualmente cronista d’aula per la Rai durante le trasmissioni di elezione, giuramento, insediamento del Capo dello Stato e fiducia al governo, trasmesse su tutte le reti generaliste. Conduce dirette parlamentari e tribune elettorali e referendarie. Fino al 2009, ha condotto il telegiornale e la rubrica di approfondimento politico-parlamentare “Settegiorni”, in onda su Rai Uno.
L’incontro, concepito come seminario, con un approccio prettamente laboratoriale, vedrà gli aspiranti giornalisti del Liceo – 17 studenti degli indirizzi classico, linguistico, scientifico e delle scienze umane – confrontarsi sul tema “L’informazione parlamentare tra social e all news”. Si tratta del primo appuntamento con l’esperto del corrente anno scolastico, così come previsto dal progetto “Informazione, scuola e territorio: esperti giornalisti incontrano i redattori di Sottob@nco”, che affianca l’attività redazionale del giornale online, riconosciuto come percorso di Alternanza scuola-lavoro dal Liceo e giunto al quarto anno di vita.
Annamaria Baccarelli traccerà i vari aspetti e interrogativi concernenti questo specifico settore dell’informazione, tra cui le caratteristiche dell’informazione parlamentare, il rapporto con le fonti istituzionali, le modalità con cui le tecnologie social stanno modificando ambiti, linguaggio, contenuti dell’informazione; inoltre, sarà affrontata la peculiarità del mezzo radio-televisivo nelle dirette dal Parlamento, anche attraverso esempi e testimonianze dirette. Questi saranno solo alcuni degli argomenti trattati, tali da arricchire il percorso formativo degli studenti che praticano un’autentica Alternanza Scuola-Lavoro: ognuno di loro, infatti, scrive articoli, realizza video e videointerviste, crea gallerie fotografiche e illustrazioni; inoltre, i giovani redattori incontrano esperti giornalisti e fanno uscite “sul campo”, come quella, recente, agli studi Rai di Saxa Rubra.
L’incontro con Annamaria Baccarelli segnala in modo evidente la peculiare attenzione e sensibilità del Liceo “Jacopone da Todi” nei riguardi del percorso formativo degli studenti in relazione alla realtà contemporanea e al mondo dell’informazione; questa sensibilità è testimoniata da “Sottob@nco”, di cui uscirà a marzo il secondo numero del corrente anno scolastico (il primo è visionabile al nuovo Url www.sottobanco.info o attraverso l’apposito link sulla home page del sito del Liceo www.liceojacopone.it), che illustra la passione e l’entusiasmo dei nostri redattori impegnati in questa affascinante “avventura” giornalistica dal rilevante valore formativo.
Questa la redazione al completo: Ilaria Andrei, Ezraa Azzouz, Chiara Baciucco, Chiara Bartolini, Sara Cecchini, Beatrice Francesca De Monaco, Ludovica Gimignani, Elena Lazzoni, Cecilia Alma Levita, Sara Lombardi Comite, Giulia Lucaroni, Martina Mannaioli, Tommaso Marconi, Marta Natili, Elena Santoro, Fanny Taddeo e Giorgio Tenneroni; Prof.ssa Susi Felceti, coordinatrice di “Sottob@nco” e giornalista pubblicista; Prof. Vincenzo Russo, coordinatore per la parte grafica ed informatica; Prof.ssa Cristina Belli, coordinatrice.