Anteprima Sagrantino 2014 è l’evento dedicato ad esperti di settore, giornalisti ed appassionati, che avrà luogo a Montefalco il 19 e il 20 febbraio, dove verrà presentata l’annata 2014 del pregiato vino.
36 le cantine coinvolte, numerosi incontri ed iniziative: banchi di assaggio, eventi in cantina, degustazioni guidate e concorsi dedicati al Sagrantino.
La storia di questo vino è antica, come la vocazione vitivinicola del territorio, già Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia, scriveva che la zona di Mevania (Bevagna) era famosa per la coltivazione di un’uva pregiata chiamata Itriola.
Successivamente documenti del XI-XV secolo, testimoniano ampiamente come la tradizione vitivinicola non sia mai venuta meno soprattutto nella zona di Montefalco, dove un importante impulso alla diffusione della vite e alla produzione di vino, venne dato in un primo momento dai frati del convento di San Francesco.
Le antiche cantine del convento, per la raccolta e la produzione del vino, risalgono infatti al 1400 circa, sono ancora perfettamente conservate e visitabili all’interno del Complesso Museale di Montefalco.