Antognolla Resort and Residences ha iniziato i lavori di costruzione dell’edificio per la manutenzione del campo da Golf e per l’ammodernamento delle tre strutture dell’antico casale a Colleprato. La conclusione dei lavori è prevista per l’autunno.
Grazie ai lavori di ristrutturazione, il già esistente casale di Colleprato (insieme alle due dépendance di 450 mq) verrà trasformato in una villa campione: questo permetterà agli acquirenti delle future ville del resort di visionare il progetto. Sarà quindi un’ottima opportunità per i potenziali clienti di vedere come sarà il design delle strutture extra-alberghiere e delle ville, e, nel caso, di soggiornare nella villa così da viverla in prima persona. I Casali saranno terminati e arredati nello stesso stile dell’hotel Six Senses Antognolla Resort and Residences adesso in costruzione, e adotteranno le stesse linee di design delle ville dell’Antico Borgo. I Casali saranno poi parte integrante del Six Senses Antognolla Resort and Residences e delle sue strutture.
L’edificio per la manutenzione del campo da Golf (di circa 600mq) è collocato sulla sponda orientale del lago Boiola, si distribuisce su due piani e comprenderà diverse aree come quelle riservate agli uffici del team di golf, quelle per il personale (mensa, docce etc), un’officina per la riparazione dei macchinari da golf, e infine, un magazzino per l’attrezzatura necessaria per la gestione del campo da Golf secondo i più alti livelli di qualità che caratterizzano uno dei migliori campi da golf nazionali. La costruzione dell’edificio sarà eseguita secondo la logica d’impatto zero, a partire dal riciclo dei materiali per il riempimento provenienti delle recenti demolizioni completate nell’area vicina al cantiere. Le aree esterne comprenderanno il parcheggio del personale e dei macchinari su due livelli, così come una tettoia esterna con pannelli fotovoltaici per produrre elettricità. Le funzioni di riscaldamento e raffreddamento saranno invece garantite dalle pompe di calore. La costruzione del nuovo edificio per la manutenzione del campo da Golf è un proseguimento dell’investimento di Antognolla per lo sviluppo e la ristrutturazione della tenuta, iniziata nel 2017.
“L’inizio dei lavori di costruzione segna un nuovo capitolo nello sviluppo del progetto. Abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma sono orgoglioso di sottolineare come tutto questo verrà fatto seguendo i principi della sostenibilità. Una volta terminati i lavori, la proprietà utilizzerà un sistema di efficienza energetica VRF (Flusso di refrigerante variabile) per il riscaldamento e raffreddamento a pavimento così da ridurre il consumo dell’elettricità della struttura” dichiara Luca Aiwerioghene, senior construction manager di Antognolla Resort and Residences.
Il team degli addetti ai lavori ha sempre avuto un’enorme attenzione alla sostenibilità. E i lavori di costruzione e ristrutturazione non fanno eccezione. Infatti, saranno installati dei pannelli fotovoltaici per generare l’elettricità destinata all’edificio per la manutenzione del campo da Golf. Inoltre, l’esistente Casale di Colleprato sarà isolato internamente, in linea con gli standard moderni di efficienza energetica. Antognolla Resort and Residences è anche impegnato a sostenere il settore delle costruzioni in Umbria, avvalendosi degli artigiani locali per i materiali di rifinitura del Casale di Colleprato.
Antognolla Resort and Residences
Il resort comprenderà un Castello del XII secolo e una tenuta trasformati in un esclusivo resort internazionale del XXI secolo con un hotel di lusso e uno dei migliori campi da golf del Paese, nonché un numero limitato di ville sontuose. Il progetto sarà uno dei primi nel suo genere in Italia. In linea con i valori del marchio Six Senses, il Castello, l’Antico Borgo e la tenuta saranno ristrutturati con un particolare focus sulla sostenibilità. Ci saranno 71 camere e 79 ville, un’offerta diversificata di benessere e cultura, un campo da golf a 18 buche, una scuola di cucina, una fattoria biologica e molto altro ancora. L’architettura storica originale sarà preservata come elemento chiave dello sviluppo, mentre la nuova costruzione rifletterà la storia, lo stile e la bellezza di questo luogo eccezionale.
Il progetto aprirà a un nuovo segmento di mercato dedicato al turismo di lusso umbro, che porterà nuovo afflusso nella regione, creerà una domanda per l’aeroporto e altre infrastrutture. Il progetto che attirerà turisti benestanti si tradurrà in un aumento della spesa secondaria come contributo all’economia locale.
Il progetto mira a sviluppare il turismo golfistico nella regione e colloca l’Umbria come destinazione ideale per il golf, di particolare rilevanza alla luce della Ryder Cup nel 2023. Il campo da golf disegnato da Robert Trent Jones Jr. è già riconosciuto tra i più belli in Italia e, nel 2020, ha vinto il prestigioso World Golf Awards come ‘Miglior campo da golf d’Italia’.