Con difficoltà la location di piazza del Montarone a Todi, è riuscita a contenere tutti coloro che sono accorsi nella cittadina umbra per ascoltare il talento indiscusso di Antonella Ruggiero, che, con la sua voce sofisticata ed il suo personalissimo repertorio, ieri sera ha concluso la XII edizione del Festival “Suoni dal legno”.
La rassegna, in diciotto giorni, ha proposto tredici appuntamenti di musica classica, musica pop e jazz tra i quali hanno spiccato le esibizioni di Fabio Concato, Mogol, Andrea Braido e Pippo Matino, tutti ad ingresso gratuito.
Gran successo ha anche ottenuto la location di Piazza del Montarone per i concerti di musica leggera, uno spazio isolato dal punto di vista cromatico e acustico, che ha incontrato i favori del pubblico e degli artisti che si sono esibiti. Grande importanza, da un punto di vista promozionale, la presenza di oltre cinquanta studenti provenienti da tutta Europa per le Masterclasses di Flauto, Clarinetto, Chitarra e Pianoforte che fungevano da cornice formativa al Festival.
Celeberrima voce dei Matia Bazar, Antonella Ruggiero, nella sua carriera di solista, ha indagato e messo alla prova il suo talento vocale nei più diversi ambiti della musica, dal jazz alla musica sacra, dalla contemporanea a quella orientale. Nell’appuntamento di ieri sera ha proposto i pezzi che l’hanno resa famosa al grande pubblico alternati a melodie più ricercate dai virtuosismi che hanno affascinato il pubblico presente ed hanno confermato, ancora una volta, le elevatissime capacità canore di Antonella Ruggiero.
Importante, infine, un esperimento di musica colta contemporanea, con un concerto monografico, che ha incontrato il favore del pubblico oltre le più rosee aspettative.