Antonio e Cleopatra di Shakespeare al Teatro Morlacchi di Perugia

Antonio e Cleopatra

Dal 29 gennaio al 2 febbraio 2025, il Teatro Morlacchi di Perugia ospita uno dei capolavori meno rappresentati di William Shakespeare, Antonio e Cleopatra, per la regia di Valter Malosti. Questo spettacolo, arricchito da una nuova traduzione italiana in versi curata da Nadia Fusini e dallo stesso Malosti, rappresenta un’occasione unica per esplorare uno dei testi più complessi e poetici del drammaturgo inglese.

Cast e produzione

Ad interpretare i due protagonisti saranno Valter Malosti e Anna Della Rosa, apprezzata attrice e finalista ai Premi Ubu 2021 per la sua interpretazione della regina d’Egitto in Cleopatràs. A completare il cast un gruppo di talenti: Danilo Nigrelli, Dario Battaglia, Massimo Verdastro, Paolo Giangrasso, Noemi Grasso, Ivan Graziano, Dario Guidi, Flavio Pieralice, Gabriele Rametta e Carla Vukmirovic.

Lo spettacolo è una produzione di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, realizzata in collaborazione con diverse istituzioni teatrali prestigiose, tra cui la Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, il Teatro Stabile di Bolzano e il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.

L’approccio di Valter Malosti

Valter Malosti si confronta con Antonio e Cleopatra dopo anni di esperienza con Shakespeare, esplorando l’intreccio tra amore e politica, Oriente e Occidente. «I due protagonisti – spiega Malosti – superano ogni limite, rappresentando la libertà assoluta. Un’opera che mescola tragico, comico, sacro e grottesco, in versi tra i più alti della letteratura shakespeariana, dove aleggia persino l’ombra di Giordano Bruno.»

Un testo complesso e universale

La storia d’amore tra Antonio e Cleopatra diventa, nel testo di Shakespeare, il simbolo di un conflitto più ampio: tra culture, potere e desiderio. Cleopatra è raffigurata come una figura mitica, tra il sacro e il profano, mentre Antonio scopre in lei il senso profondo della vita. La complessità delle domande sull’amore e sull’eros che emergono in questa opera trascendono il tempo e si rivelano ancora attuali.

Appuntamenti dedicati al pubblico

  • Incontra i protagonisti: Venerdì 31 gennaio, alle 17.30, il pubblico avrà l’opportunità di dialogare con la compagnia al Teatro Morlacchi. A seguire, degustazione di vini presso il Caffè del Teatro.
  • Teatro No Limits: Domenica 2 febbraio, la replica sarà audiodescritta grazie al progetto del Centro Diego Fabbri, che rende la rappresentazione accessibile a persone non vedenti e ipovedenti.

Info e biglietti

I biglietti sono acquistabili presso il Botteghino del Teatro Morlacchi o il Botteghino Telefonico Regionale (075 57542222). È possibile prenotare dal lunedì al sabato (17-20), oppure acquistare online sul sito ufficiale: www.teatrostabile.umbria.it.

Orari repliche

  • Mercoledì 29 gennaio: ore 20.45
  • Giovedì 30 gennaio: ore 19.30
  • Venerdì 31 gennaio: ore 20.45
  • Sabato 1 febbraio: ore 18.00
  • Domenica 2 febbraio: ore 17.00

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.