Grande giornata sportiva domenica 16 maggio nei pressi di Todi, quando l’Associazione Sportiva Dilettantistica Compagnia Arceri Arcari Tiberis di Fratta Todina- Monte Castello di Vibio ha organizzato, in località Asproli, il I Torneo “Bosco del Palombaro”, Gara Campionato Interregionale Centro per la tipologia di gara “Caccia e tiro”, valevole come gara di qualificazione al Campionato italiano Individuale 2021.
La competizione, di livello agonistico e riconosciuta dal C.O.N.I. come gara di preminente interesse nazionale, ha registrato il tutto esaurito con 120 arcieri iscritti provenienti da tutto il Centro Italia e oltre.
L’impegno, la costanza e la caparbietà hanno premiato la Società Arcari Tiberis nella persona del suo Presidente e istruttore di tiro con l’arco Luca Berardi, nel raggiungimento di un tale traguardo, che ha portato una gara di tiro con l’arco di così alto livello nella zona del tuderte, grazie anche alla passione di tutta la compagnia che ha fornito un aiuto concreto nella realizzazione dell’evento.
Il I Torneo “Bosco del Palombaro” prevedeva un percorso tecnico composto da 24 piazzole all’interno di un’area boschiva, dove i partecipanti, in osservanza a tutte le norme vigenti in materia di prevenzione della salute personale, si sono cimentati nel tiro a sagome di animali 3D poste a distanze sconosciute.
L’evento ha visto anche la partecipazione di alcuni campioni italiani ed europei oltre che alla partecipazione del pluricampione mondiale Giuseppe Bianchi “Papetto”, il cui lunghissimo palmares contempla vittorie e piazzamenti a livello italiano e mondiale sin dal 1992.
Tre le categorie presenti: bambini, ragazzi uomini e donne, che hanno utilizzato archi di vario genere, dall’arco storico costituito da un semplice pezzo di legno fino ai più moderni archi compound.
Premiati i primi tre classificati di ogni categoria con i premi realizzati e offerti dalla ART LINE di Fratta Todina.