Il Premio Comunicare L’Europa 2017 come ogni anno celebra con enfasi persone e personalità che hanno speso la propria vita e la propria professionalità verso un percorso internazionale, europeo con grandi note di innovazione e di cultura.
L’Arte e la Cultura devono animare la nuova Europa, questo il fil rouge che animerà il Premio Internazionale Comunicare L’ Europa che verrà assegnato oggi 9 febbraio alle ore 16 alla Camera dei Deputati, Sala del Refettorio, via del Seminario 76.
Le peculiarità di questo premio sono, in primis, l’ambizione e la volontà di unire, almeno per un giorno, personaggi delle Istituzioni Pubbliche con figure del mondo dello spettacolo e della comunicazione, mondi che spesso non si parlano, o peggio, si parlano con poca bontà e stridono tra di loro.
E’ proprio qui la sfida: unire insieme anime diverse e continuare a sognare un’Europa che non ci piace più, o forse che ci piace di meno a quasi 60 anni dalla firma dei trattati di Roma.
Continuiamo a sognare l’Europa della Cultura e dei Popoli, con i cittadini al primo posto, l’arte, la cultura, l’integrazione tra i popoli e la cooperazione.
Grazie a coloro che danno il loro contributo intellettuale libero, ad un libero contenitore culturale sempre più gettonato e prestigioso, grazie ai premiati per la loro presenza in rappresentanza dei 5 continenti, grazie agli artisti che hanno dato e daranno il proprio contributo particolare: Massimo Zavoli (opere Grafiche), Paola Biadetti (opera L’Europa Vola), Amato Silvio (ideatore di opere scultoree), Tania Di Giorgio (cantante lirica), Stefano de Majo (attore), Angelo Sagnelli, poeta e condirettore della Fiera Letteraria, Sandro Trotti, direttore artistico di Spoleto Art Festival, Umberto Giammaria, presidente della Fondazione Tau, Stefania Graziosi (attrice), Lorenzo Giudi (artista), Roberta Buttini (artista).
Tra i premiati di questa edizione: Lisa Bernardini (Presidente Photofestival ed Ass. Occhio dell’Arte), Nicola Sciannimanico (Premio Speciale per la Poesia), Nicoletta Di Gregorio (V.Presidente Fondazione Pescara Abruzzo), Ton Pret (artista olandese), Fabrizio Borghini (Toscana Tv e Toscana Cultura), Clara Iatosti (gionalista di Tv 2000), Roberto Sarra (presidente del Premio Cattolica ed editore), Francesco Petrilllo (docente ordinario Link University), Luca Alinari (Artista), Altavilla Rosa (Commercialista e revisore contabile), Amato Silvio (autore della Scultura Comunicare EU 2017), Benjamin Bueno (medico e rappresentate delle Istituzioni Brasiliane), Cilvini Cesare (direttore generale dell’Ope e dell’Accademia Auge), Dogliani Silvia (Artista), Florio Aurora (direttore settimanale Si), Irrazabal Silvia (addetta culturale dell’ambasciata dell’Uruguay), Marzetti Roberto (direttore del Museo Genti D’Abruzzo), Mossuto Anna (Direttore del Corriere dell’Umbria), Motta Carlo (responsabile Ed.Giorgio Mondadori Cairo Editore), Paje Mirko (direttore creativo Mediaset), Petitto Niccolò (produttore teatrale), Rinaudo Maurizio (artista), Senese Giancarlo (dottore Commercialista e consulente strategico), Dogliani Silvia (artista), Father Ricky Gente (Dir Centro Filippino Chaplaincy).
Soddisfatto il presidente Luca Filipponi per la grande ed esponenziale crescita della manifestazione: ”Ogni anno questo premio cresce e si perfeziona, un vero gioiello di comunicazione e cultura europea, un modo sofisticato ed efficace per affrontare tematiche e problematiche dell’Unione Europea in una chiave di innovazione e di avanguardia”.
Tra le presenze illustri sono previsti: Giovanni Masotti (giornalista TG1), Mario Agnelli (Sindaco di Castiglion Fiorentino), Alfonso Bottone (Direttore In costiera amalfitana.it), Remo Alessandro Piperno (Edizioni Cida), Prof. Francesco Petrino (centro studi Snarp), prof. Giuseppe Catapano (Rettore Accademia Auge), il musicista Stelvio Cipriani, il sottosegretario al ministero della Giustizia On Cosimo Ferri, il Presidente dell’Ameria festival Riccardo Romagnoli.