Parte da Acquasparta e passa per Otricoli, Narni, Avigilano Umbro, Amelia e San Gemini la sesta edizione di Artseasons: flowing fest che vuole unire alcuni dei più suggestivi comuni della provincia di Terni e farli diventare, di volta in volta, teatro di eventi unici nel loro genere.
Fino all’8 settembre una serie di concerti che culmineranno con l’Otricoli Music Fest nel primo week end di settembre. Stasera alle 21 e 30 alla Basilica di Santa Cecilia ad Acquasparta, il concerto dell’orchestra de I Solisti Aquilani impegnata di recente con John Malkovic su platee internazionali. Il titolo dell’esibizione musicale sarà “Sagacius ista”, un concerto intervallato da letture delle epistole dei primi accademici per ricordare il giorno della fondazione dell’Accademia dei Lincei nella chiesa che ospita le spoglie del principe Federico Cesi, vicino al palazzo che ospitò lui e gli accademici, tra cui Galileo Galilei, fino al giorno della sua prematura scomparsa.
“É la prima volta – dicono gli organizzatori – che si pone l’accento su una giornata così importante, volta a celebrare un uomo che Acquasparta ha amato e torna di nuovo ad amare. Le associazioni Artseasons e Ascam, d’intesa con il parroco, don Alessandro Fortunati, vogliono ricordare questa data per ribadire l’importanza che ha avuto ed ha tutt’ora l’Accademia dei Lincei”.
La rassegna ha avuto un prologo il 12 agosto scorso con “Chicago: il musical”, portato in scena dalla Scuola di Musica Arpa di Roma all’interno del primo workshop dell’Arteasons Academy.
Il programma prevede concerti ad Avigliano il 22 agosto, a San Gemini il 26, ad Amelia il 29, a Narni il 30, attraversando Otricoli con la sesta edizione dell’Otricoli Music Festival il 31 agosto e 1-2 settembre. Poi l’8 settembre, sempre ad Otricoli la grande chiusura con il concerto dei Meganoidi.