Prosegue nel territorio di Assisi Unto, “l’omaggio” all’olio, alla natura e ai prodotti tipici.
Unto (Unesco Natura Territorio Olio), la manifestazione dove si presenta il prezioso Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria dei produttori di Assisi, in questo fine settimana farà tappa a Santa Maria degli Angeli sabato e domenica, 7 e 8 novembre dove si terrà “Profumi e sapori d’autunno”, mostra mercato di prodotti tipici e passeggiate urbane.
Dalle 15.30 tradizionale castagnata con vino novello offerta dalla Pro Loco di Santa Maria. Sabato 7 novembre dalle 9.30 alle 14.30 ad Armenzano si potrà andare, invece, “Sulle orme delle Confraternite”, un percorso che ripercorre il tragitto che le Confraternite facevano nella seconda domenica di novembre per festeggiare San Leonardo. Il santo con l’olio della sua lampada votiva portava beneficio a chi soffriva di male alle ossa e a lui confluivano tutte le confraternite della montagna assisana e di Nocera Umbra. L’iniziativa è a cura delle Pro Loco di Armenzano e Costa Trex.
Domenica 8 novembre Unto arriva a Tordibetto – Palazzo con trekking, visite, soste, degustazioni e pranzo finale a offerta. Si parte alle ore 9.30 da Via Agnano per proseguire a Casa Giorgi, Via S. Tecla, Az. Agraria Sensi, Grasselli, Il casone di Pippitio, Az. Agraria S.M. Ancillotti, Az. Agraria il Farneto, il Coppo, Castello di Sterpeto. Strada del ritorno: S.M. Ancillotti, Pippo Gabbarelli, Az. Agr. S. M. Ancillotti, Via S. Tecla, Casa Giorgi, Via Laurenzio Laurenti, Viale Michelangelo, Via Rio di Mora, Via Agnano, Via Gastone Biondi CVA Palazzo. La giornata è organizzata dalla Pro Loco di Tordibetto e Palazzo.