L’Associaziome L’Aura, la realtà nata in ricordo di Laura Buco al fine di accrescere la sensibilizzazione e l’informazione sul tumore al seno, ha concluso il 2023 con un interessantissimo convengo dal titolo “Neoplasie al femminile: prevenzione e stili di vita”.
A Deruta, presso la Casa della Cultura lo scorso 6 dicembre, nell’incontro moderato dalla giornalista Donatella Binaglia, dopo i saluti di Alessio Bevilacqua Presidente dell’Associazione L’Aura e del Sindaco di Deruta Michele Toniaccini, sono seguiti gli interventi del dott. Saverio Arena su “Lo screening completo della donna”, della dottoressa Silvia Aiuti sulla “Prevenzione primaria e secondaria in senologia”, del dott. Alessio Sgrelli su “Sindrome metabolica: l’importanza dei sani stili di vita” e Francesco Diotallevi che ha annunciato il progetto per il 2024 dell’AFAS, Azienda Speciale Farmacie del Comune di Perugia, in collaborazione con l’Associazione L’Aura dal titolo “L’autopalpazione si impara in farmacia”.
L’appuntamento di Deruta è stato occasione di divulgazione delle tematiche della prevenzione, essenziale per evitare o precocemente rilevare le neoplasie, presso il folto pubblico che ha partecipato all’evento, al quale è seguita una cena degli auguri a sostegno dei progetti dell’associazione.
L’individuazione precoce dei tumori è parte essenziale dell’efficacia delle terapie per la guarigione delle donne colpite, la divulgazione delle buone pratiche è quindi essensiale per far sì che la buona percentuale di guarigioni attualmente rilevata si alzi sempre di più. L’Associazione L’Aura, nel 2024, partirà con altre attività formative e informative, finalizzate a supportare le donne in tale percorso.
Benedetta Tintillini