Il 14 luglio alle ore 19:00, a Petrignano di Assisi, l’associazione Shardana presenterà il nuovo album dei Tenores Nunnale di Orune, gruppo di canto a tenore formato da Leonardo Carruale (voce), Gian Luca Cidda (contra), Carmelo Pala (basso) e Francesco Zidda (mezzavoce). I tenores Nunnale di Orune nascono nel 1996 da alcuni ballerini del gruppo folk Santa Lulla appassionati del canto a tenore.
Il canto a tenore (in sardo cantu a tenore) è uno stile di canto corale sardo di grande importanza nella tradizione locale, sia perché espressione artistica di matrice originale e autoctona, sia perché espressione sociale del mondo agro-pastorale, strato sociale fortemente caratterizzante l’isola.
Il canto a tenore nel 2005 è stato inserito dall’UNESCO tra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità ed è perciò considerato “Patrimonio intangibile dell’Umanità”, data la sua unicità.
L’associazione Shardana (dall’antico nome della popolazione sarda), nata nel 2016, ha l’obiettivo di far conoscere la Sardegna e le sue tradizioni alla regione Umbria e agli umbri.
L’appuntamento è presso il ristorante Pantharei di Petrignano di Assisi dove sarà possibile degustare una deliziosa cena a buffet con prodotti tipici sardi il cui menù è consultabile sul sito: www.associazioneshardana.it, ed assisitere al concerto del musicista orunese Gianluca Chessa.
Per info prenotazioni: 075.8038565 e 075.8010022