Record per “Ritratto di giovane uomo con libro” del Bronzino: oscilla tra 8 e 12 milioni di dollari
Stima record per un quadro di un maestro del Rinascimento italiano: un olio su tavola di Agnolo Bronzino (Firenze 1503-1572), dal titolo “Ritratto di un giovane uomo con libro” (94 x 78 cm.), verrà proposto con un prezzo eccezionale, tra 8 e 12 milioni di dollari, che verrà battuto all’asta da Christie’s a New York mercoledì 28 gennaio.
Si tratta di un raro Bronzino ancora in mani di privati, recentemente aggiunto all’opera omnia del raffinato e mirabile pittore del Manierismo fiorentino. Con tutta probabilità è uno dei primi ritratti conosciuti del Bronzino, databile al periodo in cui lavorò fece parte della bottega di Jacopo Pontormo. Non si conosce l’identità del giovane uomo ritratto, ma considerata la sua eleganza potrebbe trattarsi di uno scrittore.
Il Bronzino è il lotto più caro dei 120 del catalogo di “Old Masters” che Christie’s proporrà a New York dal 27 al 29 gennaio. Tra le opere in asta anche capolavori di Jacques-Louis David e Paul Rubens. Spicca in catalogo anche un raro capolavoro di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571-1610): si tratta del dipinto ad olio su tela dal titolo “Ragazzo che sbuccia la frutta” (65.4 x 52.9 cm), dipinto nel 1591. La stima oscilla tra 3 e 5 milioni di dollari.