Inaugurazione ad Atene della mostra di fotografia “Roma/Venezia” di Stefanos Samios, ospitata dall’Istituto Italiano di Cultura nella capitale greca.
Come sottolinea lo storico dell’arte Antonis Rallis, l’artista mostra delle immagini, “ispirate a Roma e Venezia, due città ‘mostri sacri’ dal punto di vista storico e artistico-culturale”, che “probabilmente abbiamo già visto, ma che tuttavia non avevamo mai guardato sul serio. Riesce a tradurre in figure le sensazioni che ti provocano con la loro storia, la loro cultura, la loro arte, la loro realtà”.
Samios ha studiato Economia aziendale all’Università di Atene, proseguendo a Parigi gli studi dove ha conseguito il dottorato di ricerca in decisioni economico-aziendali. Contemporaneamente ha studiato fotografia presso l’Università Paris VIII – St.Dennis e successivamente ha acquisito il master in Fotografia applicata presso la Middlesex University di Londra. Tornato in Grecia, si è dedicato all’attività fotografica sia come libero professionista in ambito editoriale e pubblicitario che come artista e docente di fotografia a livello universitario. Fonda nel 1988 lo Studio Phobia e in seguito lo studio Grey Images, ha collaborato con la maggior parte delle riviste greche e ha insegnato Fotografia di moda e pubblicitaria all’Istituto Akto.