Motorismo d’epoca. Auto d’epoca in pellegrinaggio sulle orme di San Francesco

sentieri francescani

L’Automotoclub Storico Assisano porta, con le sue auto d’epoca, la fiaccola votiva nel cuore di Urbino

San Francesco è stato un pellegrino, uno che ha fatto dell’evangelizzazione diretta la sua forza. Sono tantissimi i luoghi dove il Santo si è recato nella sua breve vita, e la manifestazione “Sentieri Francescani”, percorre pezzi della strada di Francesco, portando al seguito una “Fiaccola Votiva” segno di pace fraternità. Questo segno di luce e speranza viene consegnato ogni anno dal Padre del Sacro Convento di Assisi perché arrivi nelle mani di frati custodi di altre chiese francescane.

L’Automotoclub Storico Assisano per l’edizione 2017, che si terrà il 22 e 23 aprile, porterà i suoi iscritti nella chiesa di San Francesco ad Urbino in piazza Rinascimento, con le sue belle macchine d’epoca foriere di bellezza e semplicità. Ancora una volta la spiritualità del percorso è la forza di questo raduno ormai riconosciuto come uno dei più belli del centro Italia. L’arrivo nella bella Urbino è previsto per mezzogiorno e le macchine resteranno in mostra statica proprio davanti alla chiesa francescana. Nel primo pomeriggio i partecipanti saranno accompagnati in una visita guidata del Centro storico e del Palazzo Ducale, uno dei più interessanti esempi architettonici ed artistici dell’intero Rinascimento italiano ed sede della Galleria Nazionale delle Marche. Intorno alle 18 la carovana partirà alla volta di Gabicce Mare.

Domenica 23 aprile, nella mattinata, spazio alle visita al Castello di Gradara al confine tra Marche e Romagna. Il prestigioso monumento ospitò le principali famiglie dell’epoca medievale e rinascimentale: Malatesta, Sforza, Borgia e Della Rovere, e fu teatro di grandi eventi storici e leggendari.

Per info segreteria@asaclubassisi.com.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.