Dopo il successo della mostra Jazz Color Jazz che si è tenuta in occasione della scorsa edizione di Umbria Jazz, si riparte con Autunno in Jazz, una esposizione permanente che è possibile ammirare nelle sale della Banca Fideuram intesa Sanpaolo tra i marmi pregiati della sede di via Baglioni che in passato era quella del Banco di Napoli.
Fil rouge dell’esposizione, composta da opere realizzate da 12 artisti, è il jazz, i suoi colori, la sua musica prorompente che sembra uscire dal quadro così come il suono degli strumenti dipinti. Il binomio investimenti e cultura prende piede sempre di più e nella volontà della banca c’è di aprirsi alla presentazione di libri, al fine di coinvolgere sempre di più i propri clienti nella vita culturale del centro storico di Perugia.
La bellezza delle sale ampie e con soffitti alti in via Baglioni è la cornice ideale per i 50 quadri che compongono la mostra Autunno in Jazz, realizzati da artisti provenienti da 5 continenti che sono: Roman Nogin (Ucraina), Alessandra Chiccarella, Denis Barry (USA), Arpita Gaidhane (India) Marcela Ramires-Aza (Colombia), Zennia (Nigeria), Erika Litteral (USA).
La varietà delle tecniche esecutive dei pittori rende il percorso espositivo vario e suggestivo. La mostra rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2023.
Donatella Binaglia