Torna Benedicta Umbria a Bastia: un’occasione unica in cui il partenariato, vincitore del PSR Umbria dedicato ai prodotti in filiera corta, farà degustare gratuitamente e conoscere i prodotti di origine monastica, presso il Monastero benedettino di S. Anna.
Benedicta Umbria concluderà, infatti, la Settimana Siloniana (17-23 giugno), organizzata dal Comune di Bastia Umbra, che prevede una serie di iniziative dedicate allo scrittore Ignazio Silone, personaggio di fama internazionale, nato a Pescina (AQ) e legato alla Comunità bastiola per il supporto dato al Sindaco Umberto Fifi nel periodo post-bellico (1946).
Gli ospiti avranno l’opportunità, dalle ore 10.30 alle ore 19.00, di assaporare olio, vino, cereali e salumi facenti parte della produzione dei partner: Fondazione per l’Istruzione Agraria, Az. Agricola Tenuta Baroni Campanino, Az. Agricola La Tavola dei Cavalieri e Az. Agricola Monastero di San Biagio.
Grazie alla disponibilità delle monache benedettine, si apriranno le porte del Monastero di Sant’Anna: luoghi incantevoli normalmente chiusi al pubblico, quali la Biblioteca ed il Chiostro, saranno meta di visite guidate (a offerta) realizzate alle ore 10.00, 11:45, 17:00 e 18.00, dalla Madre Badessa Noemi Scarpa insieme alle altre suore e anche alle novizie.
Alle ore 11.00 ci sarà la cerimonia di intitolazione della già Via ‘Riverasca’ a Ignazio Silone, uno degli intellettuali italiani più letti in Europa, famoso per il romanzo Fontamara e alla quale interverranno le Istituzioni, la famiglia dello Scrittore e la Banda musicale di Costano.
Dalle 17.00 alle 19.00, presso l’Auditorium S. Angelo, sarà possibile visitare la mostra “L’arte è un fiore che ama la libertà”, quest’ultima concessa per l’occasione dal comune di Pescina, città natale dello scrittore.