I due articoli usciti in questi giorni sul giornale on line “La voce di New York” sulla biga di Monteleone di Spoleto sono un bel regalo di Natale per il piccolo borgo umbro, che da anni richiede che questo prezioso reperto storico torni in Italia.
Charles Vincent Sabba Jr, autore del testo, scrive a Marisa Angelini sindaca di Monteleone di Spoleto spiegando che “A New York in tanti hanno letto questi articoli e l’avvincente storia della Biga trafugata”.
Si riaccendono, quindi, i riflettori sul carro etrusco risalente al VI secolo a.C. che la città di Monteleone sostiene fosse stato rimosso illegalmente dall’Italia.
“Auspichiamo che i musei americani – ha commentato la sindaca Angelini – adottino nuove politiche etiche e morali per correggere gli errori del passato e restituire ciò che più rappresenta le radici storico e culturali dei popoli italici del centro Italia. Oggi (venerdì) ho inviato i due articoli apparsi sulla stampa americana all’On. Ministro Gennaro Sangiuliano confidando nella capacità diplomatica del ministro a correzione dell’inerzia del passato”.