12 musei, per un totale di 16 siti museali, visibili con un biglietto unico. Un’agevolazione, attiva da gennaio, che permetterà al turista di spostarsi nel territorio usufruendo di un’offerta culturale varia e valida. Ieri, nel salone D’Onore di Palazzo Donini, alla presenza dei sindaci delle città aderenti, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di “Umbria terra di musei”.
“Sono 120 i musei regionali in Umbria – ha detto Antonella Pinna Dirigente servizio Musei, archivio biblioteche, Regione Umbria – un patrimonio importante che fa della nostra regione uno scrigno di arte e cultura. Il biglietto unico è la modalità verso la quale stanno andando molte regioni italiane perché il visitatore vuole muoversi facilmente organizzando a tappe il proprio viaggio. Questo biglietto, oltre ad essere conveniente, agevolerà il flusso turistico portando il visitatore in un viaggio alla scoperta della storia popolare, dell’etnografia, dell’artigianato locale e di autentici capolavori dell’arte italiana. L’obiettivo è quello di rendere l’Umbria un grande e straordinario museo”
Il biglietto sarà acquistabile in ogni struttura museale e può avere la validità di 15 giorni o 3 mesi. La tariffa intera è di 7 euro con due fasce di riduzione 5 (gruppi di almeno 15 unità) e 2 euro (ragazzi da 6 a 14 anni). Per i residenti l’ingresso nella struttura della propria città resta gratuito.
I musei che fanno parte del biglietto unico sono: Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi e Umbertide.
Donatella Binaglia