C’era una volta la Birra Perugia. Davvero affascinante la storia di alcuni amici che 10 anni fa giusti giusti decidono di “restituire” alla città un pezzo di storia, dopo quasi 90 di oblio. L’avventura parte da lontano ma inizia ufficialmente nel 2013, con le prime bottiglie che riempiono di colore un film in bianco e nero, evocando antichi splendori e riportandoli d’attualità.
La storia della birra in Umbria, infatti, vanta un passato prestigioso. Una delle pietre miliari di questa tradizione fu posta nel 1875, quando venne fondata la Fabbrica della Birra Perugia. In quegli anni l’azienda aveva sede in alcuni locali di palazzo Silvestri, nella centrale via Baglioni, vicino ai depositi di neve ubicati nei sotterranei della Rocca Paolina e utilizzati all’epoca come primordiali frigoriferi per la maturazione e la conservazione della birra, fatta in appositi fusti di rovere. Il tutto prima di trasferirsi nei più ampi locali di via Oradina (oggi via Bartolo), che saranno la sede della Fabbrica fino alla fine degli anni Venti, quando Birra Perugia viene acquisita da un grande gruppo industriale (la Peroni) e cessa la sua attività.
Un abbandono durato per decenni, interrotto dagli attuali soci dell’azienda che ne intuisce le potenzialità e comincia a progettare la “rinascita” del birrificio. Obiettivo dichiarato: produrre una grande birra artigianale e rendere contemporaneo un prestigioso pezzo di storia. Dopo anni di studi, ricerche, tentativi e sacrifici, la Fabbrica della Birra Perugia è di nuovo realtà. Giovane e moderna, ma ancorata alla storia e alle tradizioni. Una scommessa vinta a giudicare dai risultati imprenditoriali, culminati con una nuova struttura inaugurata nel 2019, dai numerosissimi premi ottenuti, sia nazionali che internazionali, e soprattutto dall’affetto del pubblico, degli appassionati e dei consumatori. Insomma, 10 anni di successi!
Dicevamo dei tanti premi: dal Brussels Beer Challenge al prestigioso European Beer Star in Germania, passando per le medaglie e l’incredibile titolo di Birrificio dell’Anno nel 2016 (lo scudetto della birra artigianale italiana). Imprese che piazzano la realtà umbra ai massimi livelli mondiali nella produzione di birra di qualità. “Inutile nasconderlo, sono risultati che vanno molto oltre i nostri sogni – commenta tutto il team di Birra Perugia –. Soddisfazioni grandissime che tuttavia non ci fanno fare voli pindarici. I premi sono importanti ma ancora di più è la fiducia e l’amore che sentiamo intorno al nostro progetto. Sono gli appassionati e i clienti che ogni giorno ci scelgono a darci la benzina per fare sempre meglio”.
Una bella storia che lega orgoglio locale, successo globale, visione e impresa. Con un futuro luminoso tutto da scrivere. Complimenti e auguri, Birra Perugia!
E per festeggiare questo traguardo speciale arriva anche un super evento nella sede del birrificio a Torgiano: “Birra Perugia 10 e lode, la storia continua”. Sabato 17 giugno si comincia la mattina con un tour del birrificio (ore 11, solo su prenotazione: 0759888096) e con laboratori sensoriali insieme a Luppolo Made in Italy. A seguire la festa che durerà fino a notte: dalle ore 12 tanta musica, street food e ovviamente tanta birra.