L’entusiasmo sta crescendo tra i birrai artigianali americani mentre la raccolta del luppolo negli Stati Uniti si avvicina al completamento. Non sono solo i produttori di birra ad essere entusiasti, gli amanti della birra di tutto il mondo aspettano con trepidazione che vengano lanciate birre artigianali americane ancora più innovative e dall’incredibile degustazione, piene di materie prime di altissima qualità.
Negli anni ’80 l’innovazione e la creatività della birra artigianale americana hanno dato il via alla rivoluzione della birra artigianale che ora vediamo emulata in tutto il mondo. Birre audaci, dal gusto pieno e dal gusto pieno, hanno “entusiasmato” il pubblico dei bevitori di birra e oggi in tutta Italia si possono trovare birre artigianali americane innovative, diversificate e di qualità. Vale la pena cercare esempi perché la birra artigianale americana vince regolarmente i massimi riconoscimenti in concorsi di birra di alto profilo in tutto il mondo, giudicati da giurie internazionali di esperti.
La vicinanza di molti birrai artigianali americani ai campi di luppolo consente loro di trascorrere del tempo con i coltivatori di luppolo e nei cantieri di luppolo prima, durante e dopo la raccolta per valutare costantemente il luppolo e selezionare ciò di cui hanno bisogno. Tim Matthews, VP di Global Brewing per CANarchy Craft Brewery Collective il cui portafoglio di marchi include Oskar Blues di Longmont, Colorado e Cigar City Brewing di Tampa, Florida, spiega: “L’interazione con i coltivatori è un obiettivo enorme e tutti i birrai dovrebbero avere comunicazioni costanti con i loro fornitori. Trascorriamo molte ore di lavoro ovunque e faccia a faccia con i nostri fornitori in modo che capiscano cosa chiediamo e qual è la strategia economicamente più sostenibile per ottenere un prodotto che vogliamo e che funzioni per tutti.
“Devi capire cosa fa battere il luppolo”, dice. “La tracciabilità è fondamentale. Tutti i luppoli hanno un codice QR che indica l’età, l’indice di stoccaggio del luppolo e come ha vissuto l’elaborazione. Li annusiamo, li tocchiamo, li rompiamo: non vogliamo solo oli essenziali, terpeni e componenti alfa, oggigiorno vogliamo glicosidi e soprattutto polifenoli (molecole più spesso coinvolte nella formazione di foschia). ”
La vicinanza dei birrifici artigianali americani ai luppoli desiderabili negli Stati Uniti significa che solo il 13% del luppolo utilizzato negli Stati Uniti viene acquistato dall’estero. Inoltre, la quantità di luppolo utilizzata dai birrifici artigianali americani è in aumento: negli ultimi 10 anni la quantità media di luppolo utilizzata dai birrifici artigianali è aumentata dell’87% a 1,72 libbre al barile.
L’anno scorso (2019) 163 varietà di luppolo sono state utilizzate dai birrai artigianali americani, quasi il doppio rispetto al 2009 *. La combinazione di un maggiore utilizzo del luppolo e una più ampia varietà di luppolo consente ai produttori di birra di creare nuove birre rivoluzionarie che spingono i confini del gusto e del sapore. I birrai artigianali americani hanno anche sviluppato competenze nel confezionamento per ridurre al minimo l’ossigeno nella birra e preservare il sapore più a lungo. Questo è essenziale quando la birra viene esportata all’estero.
Il luppolo è un prodotto agricolo e una singola varietà di luppolo varia notevolmente di anno in anno, da azienda agricola a fattoria a seconda del terroir, del clima e delle condizioni. Anche alla massima “qualità” il profilo del luppolo cambierà, ecco perché i birrai visitano regolarmente gli allevamenti di luppolo per mantenere i rapporti con i coltivatori, selezionare il luppolo e modificare le ricette.
Sierra Nevada Brewing Co, di Chico, in California, è uno dei pionieri della rivoluzione della birra artigianale americana ed è stata determinante nel cambiare la percezione dei bevitori di birra della birra artigianale americana dagli anni ’80 in poi. La loro birra di punta, Sierra Nevada Pale Ale che utilizza il luppolo a cascata, è stata uno dei primi esempi di birra artigianale americana ad essere esportata oltreoceano.
Scott Jennings, Innovation Brewmaster per Sierra Nevada Brewing Co, aggiunge: “È molto importante costruire stretti rapporti con i nostri coltivatori di luppolo e noi tracciamo le variazioni nel carattere del luppolo insieme a loro. Visitiamo più volte l’anno – appena prima della raccolta per avere un’idea della disponibilità di qualità, poi di nuovo al momento del raccolto dove possiamo selezionare le varietà che raccolgono presto e una di nuovo dopo la raccolta in modo da poter selezionare le varietà a raccolta tardiva.
Ma cosa succede quando si tratta di creare una nuova birra? Viene prima la ricetta o la selezione del luppolo? Scott Jennings spiega: “Va in entrambe le direzioni a seconda della fonte dell’ispirazione! A volte un chiaro profilo aromatico mentale è la via da seguire, altre volte c’è un nuovo bellissimo luppolo che ha bisogno di una birra per entrare, quindi lo costruiamo in questo modo.
I birrai artigianali americani sono rinomati in tutto il mondo per il loro uso innovativo delle materie prime e delle tecniche di produzione della birra. Stone Brewing Co di Escondido, California, ha un duplice approccio alla selezione del luppolo: “birre core” e “innovazione del luppolo”. Joel Grosser VP Brewing Operations e Brewmaster at Stone spiega: “La selezione del luppolo delle birre Core è incentrata sulla coerenza. Selezioniamo lotti che offrono lo stesso identico profilo aromatico anno dopo anno e desideriamo che ogni Stone IPA sia la stessa straordinaria esperienza, indipendentemente da dove lo trovi. Raggiungiamo questo obiettivo attraverso il nostro rapporto con i coltivatori e i fornitori.
Per l ‘”innovazione del luppolo” stiamo cercando qualcosa di nuovo ed eccitante. L’innovazione fa parte del DNA di Stone e rimanere in prima linea nelle varietà e nei sapori di luppolo è fondamentale per il nostro successo “.
A titolo di esempio, Jeremy Moynier, Senior Manager Innovation and Supply Chain for Stone, aggiunge: “Abbiamo avuto un’interessante discussione su un particolare luppolo più recente che di recente ha guadagnato molta attenzione ed è ancora in espansione per soddisfare la domanda. Siamo divisi su questo salto, ma quello che mi intriga è che è diverso. Più note di fragola ed erbe rispetto al luppolo in avanti tropicale e agrumato che ha ottenuto consensi negli ultimi anni. Vediamo con cosa puoi mescolarlo: altro luppolo, lievito, altri ingredienti per creare una birra davvero speciale. Questo fa parte di Hop Innovation.
La birra artigianale americana è ora disponibile in dozzine di paesi a livello internazionale e nel 2019 le esportazioni sono state valutate a $ 69 milioni. Il Canada è il più grande mercato di esportazione globale per la birra artigianale americana che rappresenta il 25,8% di tutte le esportazioni, seguito dal Regno Unito con l’11,9%, dalla Svezia con il 6% e dal resto dell’Europa con l’11%.
Le dieci migliori varietà di luppolo USA 2018
1. Centennial
2. Cascade
3. Citra
4. Mosaic
5. Simcoe
6. Chinook
7. Amarillo
8. El Dorado
9. CTZ
10. Azacca
Quindi la prossima volta che prendi una lattina di Oskar Blues One-Y con la sua banconota da 7 luppoli, Sierra Nevada Hazy Little Thing contenente sei varietà di luppolo o luppolo Stone IPA con otto luppoli apprezzerai il tempo, la cura e materie prime di altissima qualità per produrre la migliore birra artigianale americana degna di essere esportata in tutto il mondo.
La birra artigianale americana è disponibile in selezionati supermercati Co-op, Ipercoops e bottiglie e bar indipendenti in Italia.
Sondaggio sull’utilizzo del luppolo della Brewers Association 2019. La Brewers Association intraprende un sondaggio annuale sull’utilizzo della speranza per aiutare i coltivatori di luppolo a prendere importanti decisioni di semina. I membri che forniscono input dal 2007 hanno mostrato che il mercato è passato completamente dal 20% all’80% di acri aromatici.
Immagine © Brewers Association