Burri da record: “Sacco” da quasi 12 milioni di euro

sacco burri the trauma of painting

“Sacco e rosso” di Burri venduto per l’importo record di 9,1 milioni di sterline

 

Nuovo record mondiale per un’opera di Alberto Burri (1915-1995). Il capolavoro “Sacco e Rosso” è stato aggiudicato ad un’asta di Sotheby’s a Londra per 9,1 milioni di sterline (11.779.799 euro), segnando un primato per l’artista di Città di Castello, che in due anni vede il suo valore di mercato quasi raddoppiato.

Il precedente record per Burri era infatti di 4,7 milioni di sterline, stabilito nel febbraio 2014. Di inarrivabile qualità, questo esemplare del 1959 è uno degli ultimissimi sacchi realizzati dall’artista ed il più grande (cm 149,9 x 129,5) dei 15 della serie “Sacco e Rosso” che Burri ha creato nella sua carriera. Un’altra versione di questa opera fa parte della collezione permanente della Tate Modern di Londra.

Quando “Sacco e Rosso” del 1959 è andato all’asta nel 2007, l’opera ha registrato un prezzo record di 1,9 milioni di sterline. Stavolta il capolavoro è stato al centro di un’accesa gara al rialzo che ha fatto schizzare il prezzo alle stelle. “Sacco e Rosso” si presenta con una storia espositiva degna di nota, che comprende Palazzo Grassi a Venezia, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, e che culmina nella importante retrospettiva al Solomon R. Guggenheim di New York.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.