Al via la lunga marcia di appuntamenti verso il Calendimaggio di Assisi. L’edizione 2023 della Festa di Assisi si apre il 19 marzo con Echo la Primavera, il tradizionale itinerario musicale con cui partaioli, cittadini e turisti salutano l’arrivo della primavera.
Appuntamento dunque oggi, domenica 19 dalle 19.30 in Piazza del Comune, con i cori e i tamburini di Magnifica Parte de Sotto e Nobilissima Parte de Sopra che si esibiranno dopo il saluto del presidente dell’Ente Calendimaggio, Marco Tarquinio. A seguire la conviviale presso la Sala delle Volte con Antonio Ballarano live band, in collaborazione con i ristoratori di Assisi e l’Istituto Alberghiero di Assisi.
Il Calendimaggio di Assisi è la suggestiva riproposizione di una festa dalle radici antichissime. Sin dal Medioevo era usanza celebrare la fine dei rigori e delle privazioni invernali che, con l’arrivo della primavera, preannunciava la nuova stagione con i suoi frutti. Più ampiamente, la ciclicità delle stagioni era, ed è, simbolo della ciclicità della vita, con le sue stagioni che si susseguono; l’apparente rigore invernale, simbolo della fine di ogni ciclo vitale, è in realtà la preparazione alla vita che rinasce, e che va celebrata. Per le popolazioni contadine come quella assisana, era essenziale celebrare la nuova stagione incipiente, come buon auspicio per raccolti copiosi allontanando il pericolo della carestia e di tutto ciò che ne conseguiva.
I biglietti per la cena sono acquistabili in loco la sera stessa dell’evento. Echo la Primavera è il primo appuntamento in vista del Calendimaggio di Assisi, che vedrà sfidarsi le Parti assisane dal 3 al 6 maggio.