Il giornalista assisano Marco Tarquinio è il nuovo presidente dell’ente Calendimaggio, il suggestivo appuntamento che saluta l’arrivo della Primavera.
Un commosso Marco Tarquinio ha assunto la presidenza dell’ente Calendimaggio. Sarà coadiuvato dai rappresentanti del Comune Stefano Venarucci e Simone Menichelli in qualità di vice presidenti e dai rappresentanti delle Parti: Delfo Berretti ed Elisabetta Zucchi per la Magnifica Parte de Sotto e Valeria Pecetta e Lucia Fiumi per la Nobilissima Parte de Sopra.
Un emozionato Tarquinio ha ringraziato per la nomina ed ha sottolineato il parallelismo dell’evento con l’attualità con la situazione in Ucraina: “La Festa come la conosciamo oggi è nata dopo le due guerre mondiali, quando un gruppo di persone ha preso la partizione armata della città e l’ha trasformata in un conflitto disarmato che ci ha permesso di riappropriarci della nostra storia e di convertirla in alto e penso che il Calendimaggio possa parlare con intelligenza ai cuori degli uomini e delle donne che lo fanno. E questo è uno dei motori che mi hanno portato a dire sì”.
“Attraversare due anni di fermo di Calendimaggio e ripartire è stato un passaggio storico – afferma la sindaca Stefania Proietti -, ringrazio Marco Tarquinio per aver detto sì ai Priori e a me, ringrazio i rappresentanti del Comune e di Magnifica e Nobilissima, ma anche il presidente uscente Lanfranco Pecetta per aver permesso la ripartenza della Festa e prima di lui anche Giorgio Bonamente”.
I due Priori Maggiori delle due parti, Massimiliano Della Vedova e Aleardo Pelacchi hanno salutato positivamente la designazione di Tarquinio quale nuovo presidente dell’ente e hanno assicurato piena collaborazione per la riuscita e la sopravvivenza dell’importante appuntamento assisano con la storia e la tradizione.