Domenica 13 agosto in alto i calici a Gualdo Cattaneo per Calici di Stelle in Rocca, appuntamento organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco di Gualdo Cattaneo ed inserito all’interno dell’iniziativa “Calici di Stelle” promossa dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Nazionale Città del Vino, uno degli eventi enologici più importanti a livello nazionale.
Nella suggestiva Rocca Sonora di Gualdo Cattaneo, dalle ore 20 alle ore 2.00, un programma ricco di attività attraverso le quali valorizzare e promuovere la qualità del vino del territorio insieme alle eccellenze e alle tipicità locali non solo gastronomiche ma anche paesaggistiche e culturali.
La serata sotto il cielo stellato di Gualdo Cattaneo inizia alle ore 20 con Calici & Street Food sotto le Stelle nel caratteristico cortile della Rocca. In abbinamento ai migliori vini locali curati dalla Strada del Sagrantino un menu degustazione curato da Mr Happy con cibi di strada ricercati e realizzati con i prodotti tipici del territorio per assaporare i sapori veri della tradizione gastronomica locale (per info 345 3210953).
A seguire, dalle ore 21.30 alle ore 00.30 osservatorio astro-enologico nella suggestiva terrazza della Rocca Sonora con assaggi e degustazioni guidate sotto le stelle, “La qualità di un territorio: Vini naturali ed eccellenze locali” a cura dei sommelier AIS e con la partecipazione della cantina del territorio, Az. Agraria Moretti Omero. Durante la degustazione dei vini e dei prodotti tipici locali, per gli amanti delle stelle, con la conduzione di Catia Trovarelli, sarà possibile esplorare le meraviglie del cielo con osservazione strumentale. E’ consigliata la prenotazione (3453210953) vista la disponibilità limitata di posti. (prima degustazione 21.30 – seconda degustazione 22.30 – terza degustazione 23.30).
Novità di quest’anno, dalle ore 21.30, AstroKids, osservatorio astronomico per i più piccoli e per i tanti appassionati di musica, dalle ore 21.30 presso il cortile della Rocca Sonora, la band Why Not per allietare i tanti enoturisti e visitatori presenti, per ballare sotto le stelle e far tremare i bicchieri traboccanti di vino con la musica funk di uno dei gruppi musicali più coinvolgenti dell’Umbria.