E’ iniziata lo scorso 1 agosto a Calvi dell’Umbria la VI di Calvi Festival che durerà fino al 5 settembre, con la direzione artistica del compositore e musicista Francesco Verdinelli. In oltre 30 giorni si alterneranno, nel teatro, nei giardini del monastero e nelle romantiche vie del borgo, 33 appuntamenti estivi che coinvolgeranno residenti e turisti. Di seguito il comunicato dell’organizzazione:
“Teatro, cinema, danza, arte e musica, la VI edizione di Calvi Festival dopo il successo delle precedenti, si preannuncia ricca di appuntamenti con prestigiosi artisti del panorama nazionale e internazionale.
“Continua nel suo percorso evolutivo Calvi Festival – afferma il Direttore artistico Francesco Verdinelli – un progetto che rappresenta la concreta applicazione di una visione, possiamo dire rinascimentale, che pone la Cultura al proprio centro ed un approccio alla vita della comunità determinata da poche, semplici ma importanti parole, che mettono l’accento sull’inclusione, la solidarietà, la qualità della vita. Quindi Cultura ecologica, Cultura del territorio, Cultura della tradizione, Cultura dell’accoglienza”.
In quest’ottica il programma di quest’anno mira a un arricchimento tematico e di prospettiva: lo conferma la collaborazione con l’Associazione Roberto Rossellini per la diffusione della Conoscenza, il cui presidente è Renzo Rossellini, che per il Premio Roberto Rossellini, ha scelto Calvi dell’Umbria come location dei cortometraggi. I vincitori, verranno annunciati con conferenza stampa l’8 Settembre alle ore 11.00 presso la 78.a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Calvi Festival, dedicato alle arti dello spettacolo, si svolge in Umbria, regione che da sempre ha riservato grande attenzione alla cultura nelle sue forme più diverse. A pochi chilometri da Roma, sull’ autostrada A1 uscendo a Magliano Sabina, si arriva in un’oasi di pace, ma anche straordinariamente vivace. Un luogo, dove la qualità della vita è di altissimo livello, paragonabile a pochi altri paesi del Centro Italia. Calvi dell’Umbria è insignito, per il terzo anno consecutivo, del premio di Legambiente “Comune Rifiuti Free”. È un luogo da scoprire, con le sue molteplici attrattive: dagli splendidi panorami, al Museo del Monastero delle Orsoline, con la sua pregiata collezione di opere d’arte; dalla meravigliosa Chiesa della SS. Trinità, ad un centro storico di rara bellezza. Ed ancora, la Chiesa di S. Brigida, nella piazza centrale del paese progettata da Ferdinando Fuga e, non secondari, i tanti sentieri, sempre più attrezzati, per gli amanti del trekking e delle passeggiate nella natura.
Per informazioni e prenotazioni:+39.333.9615741 o andare sul sito di Vivaticket