Calvinfesta chiude con l’evento che rappresenta efficacemente la sintesi di queste 8 settimane di incontri tra molteplici realtà ed espressioni: arte e artigianato, religione e tradizione, teatro e architettura spaziale, musica e racconto.
L’Ensemble Histriones Carbij, l’atmosfera medioevale ci accompagnerà per un saluto e un arrivederci alla prossima edizione di Calvinfesta attraverso le sonorità di liuto, arpa, ribeca, viella, symphonia, ghironda, lira da Ponto, nacchere, salterio, cornamusa, bombarda, mandora, flauti, ciaramella, tabor, triangolo, tamorra, nacchere, voci. Il viaggio dei pellegrini sulla Via Francigena, gli spostamenti di crociati e templari e lo sviluppo del pensiero magico, la fede e il culto. Si chiude la manifestazione con un augurio per tutti i convenuti in nome della cultura e della tradizione.
La Musica dei Pellegrini. La musica medioevale che caratterizzava la vita dei pellegrini durante il cammino per giungere alle mete principali di Gerusalemme, Roma e Santiago de Compostela. Letture di brani di autori medioevali riferiti ai cammini percorsi, alle modalità, alle difficoltà e pericoli affrontati durante il cammino; l’ultima parte del programma sarà dedicata alla figura di S. Berardo, protomartire francescano, uno dei primi santi e uno dei primi vescovi. Berardo da Calvi, ucciso in Marocco nel 1220, sarebbe diventato uno dei primi santi dell’ordine fondato da Francesco d’Assisi.
Ingresso libero.