Sabato 27 e domenica 28 maggio anche in Umbria si rinnova l’appuntamento con Cantine Aperte, il più noto appuntamento enoturistico, firmato Movimento Turismo del Vino. Nella regione Umbria, dove l’enoturismo è una parte importante dell’offerta e dell’accoglienza turistica, saranno 50 le cantine socie del Movimento Turismo del Vino che apriranno le loro porte agli appassionati e ai curiosi nell’ultimo fine settimana di maggio con tante iniziative all’insegna del gusto e del divertimento a contatto con la natura. I programmi prevedono le visite guidate alla cantina e ai vigneti, degustazioni e banchi di assaggio, pranzi e cene col vignaiolo, speciali abbinamenti con i prodotti del territorio e piacevoli animazioni per grandi e piccoli.
Questa edizione di Cantine Aperte
La partecipazione alle diverse attività sarà su prenotazione, direttamente alla cantina prescelta (la consultazione di tutti i programmi è possibile sul sito www.mtvumbria.it e sui social del Movimento Turismo del Vino dell’Umbria), oltre che sui siti e sui social delle cantine coinvolte.
Le degustazioni saranno a pagamento, con l’acquisto del calice Cantine Aperte al costo di 7,50 per l’intero kit degustazione, il cui ricavato andrà a favore di Fondazione AIRC per sostenere la ricerca sul cancro. Il calice, una volta acquistato, potrà essere utilizzato per le degustazioni successive anche in cantine diverse da quella dell’acquisto.
L’evento è stato presentato mercoledì 17 maggio a Palazzo Donini, alla presenza della Presidente della Regione dell’Umbria Donatella Tesei, del Vice Presidente e Assessore all’Agricoltura e Ambiente della Regione, Roberto Morroni, del Presidente MTV Umbria Giovanni Dubini, dei partner e sponsor dell’iniziativa.