Ultimo appuntamento dell’anno per il Movimento Turismo del Vino dell’Umbria (MTV) nei primi tre fine settimana di dicembre, con Cantine Aperte a Natale, l’evento in cui è possibile gustare vini ed eccellenze tipiche del territorio, divertirsi e conoscere da vicino il mondo del vino, immersi nella suggestiva atmosfera natalizia. Sarà possibile anche lasciarsi ispirare per regali gustosi e originali, che sapranno senz’altro farsi apprezzare.
Le 15 Cantine Aperte a Natale saranno, sabato 3 e domenica 4 dicembre, Arnaldo Caprai e Scacciadiavoli a Montefalco, cantina Chiorri, Chiesa del Carmine e cantina Goretti a Perugia, Azienda agricola La Fonte a Bevagna e Terre de’ Trinci a Foligno, cantina Lungarotti a Torgiano, quindi, Castello di Montegiove a Montegabbione, cantine Neri a Orvieto, cantina Zanchi ad Amelia. A partire da giovedì 8 fino a domenica 11 dicembre appuntamento alle cantine Briziarelli a Bevagna, Caprai, Antonelli e Scacciadiavoli a Montefalco, Palazzone a Orvieto, Saio ad Assisi, e ancora Chiesa del Carmine, Chiorri, Goretti, La Fonte, Lungarotti, Neri e Zanchi. Infine, l’appuntamento si rinnova sabato 17 e domenica 18 dicembre da Caprai, Chiesa del Carmine, Chiorri, Goretti, La Fonte, Lungarotti, Neri, Saio, Scacciadiavoli e Zanchi.
Tra gli appuntamenti in cantina degustazioni di vino, olio e prodotti del territorio in abbinamento, visite alla cantina, iniziative culturali come presentazioni di libri, mostre e concerti, e attività per bambini, quindi pranzi e cene a base di piatti della tradizione, mercatini di Natale e la possibilità di acquistare, direttamente dal produttore, strenne natalizie personalizzate.
Le Cantine Aperte a Natale sono solo quelle aderenti al Movimento Turismo del Vino, che garantiscono un’ accoglienza coi fiocchi, come da disciplinare.