Capodimonte: al Summer Lake Festival si torna al Rinascimento

Capodimonte

La Rete di imprese ‘Naturalmente Capodimonte’ parte con il Summer Lake Festival che propone, in questa prima fase, un viaggio nel Rinascimento con l’appuntamento dal titolo: “Capodimonte: Un brindisi in onore di Giulia…la Bella Farnese”, due serate enogastronomiche, culturali e musicali che si svolgeranno in piazza della Rocca il 21 e il 22 giugno.  Il Summer Lake Festival proseguirà fino a settembre con altre iniziative a tema.

La Rete, il cui manager è Alessia Scali, capitanata da un direttivo tutto al femminile con Francesca Ferri, Elisa Guerra e Rita Ciarapica, è formata da cinquantadue aziende del territorio capodimontano che si muovono in sinergia e in partenariato con il Comune di Capodimonte (provincia di Viterbo).

Il programma inizierà venerdì 21 alle 18 presso i Giardini Poniatowski, in Piazza della Rocca n° 20, con la presentazione del libro “Capodimonte, guida alla scoperta” di Rosella Di Stefano (II edizione – Annulli editore).

“Intendiamo valorizzare e far conoscere i nostri luoghi con tutte le nostre realtà storiche e culturali – afferma il presidente della Rete Francesca Ferri -. Abbiamo fatto davvero un lavoro di ‘scoperta’ del territorio da offrire a chi verrà a trovarci a Capodimonte”.

Alle 19.30 si svolgerà il suggestivo Corteo Storico di Grotte di Castro.

Alle 20 apertura dei banchi d’assaggio, degustazione “I vini vulcanici del lago di Bolsena” a cura di Carlo Zucchetti. Seguirà la Cena Rinascimentale le cui pietanze, fra le quali il Crostino alla Carabaccia, i Pici alla Lucrezia Borgia, formaggi e miele, sono curate dall’Associazione di promozione sociale Franco Grossi. Alle 20,30 si esibirà il gruppo musicale “Meltemi Project”. Il quartetto d’archi proporrà un vasto repertorio che spazia da musiche classiche e di ispirazione rinascimentale fino a brani moderni.

Sabato 22, appuntamento alle 18.30 in Largo Umberto I per la passeggiata-racconto lungo le vie del centro storico “Parevan davvero dei soli…”. Giulia Farnese e le altre: storie di donne, corpi e indipendenza a cura dell’associazione Comunità Narranti. Un viaggio nel tempo e nello spazio tra documenti, musiche e suggestioni letterarie con i narratori di comunità Simona Soprano (suo il copione e sua la regia) e Alessio Mascagna, l’attrice Laura Antonini ed il maestro Luciano Orologi per gli intermezzi musicali. Un racconto corale che, partendo dalle vicende legate a Giulia la bella, e attraverso il sapiente montaggio narrativo di fonti di diversa natura, offrirà al pubblico un excursus su diverse figure femminili del Rinascimento. Si evocheranno storie di donne che hanno lottato per rendersi indipendenti e per emanciparsi dai canoni della loro epoca.

La serata proseguirà alle ore 20 con l’apertura dei banchi d’assaggio “I vini vulcanici del lago di Bolsena”; alle ore 20 la Cena rinascimentale allietata dal gruppo “Meltemi Project”.

L’allestimento scenografico della manifestazione è a cura del gruppo “Halloween Capodimonte”.

Per la partecipazione alle degustazioni dei banchi d’assaggi dei vini vulcani del lago di Bolsena (con bicchiere d’assaggio in omaggio) e alle cene rinascimentali è gradita la prenotazione. Relativamente alle cene rinascimentali i posti sono limitati. Per informazioni e prenotazioni si possono contattare i numeri 345 6104362 / 334 3530041.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.