Continua a crescere la già notevole e qualificata offerta per i tantissimi appassionati di turismo “verde” alla Cascata delle Marmore. Verrà inaugurato sabato, infatti, all’interno del parco della cascata, il Giardino degli uccelli, realizzato attraverso il contributo tecnico e scientifico della rete dei Centri di Educazione Ambientale del Comune di Terni in collaborazione con il Ciav (Centro iniziative ambiente Valnerina).
Il progetto prevede l’istallazione di mangiatoie e cassette nido per la riproduzione degli uccelli che popolano l’area naturalistica della cascata. L’iniziativa coinvolgerà tre differenti aree: quella del giardino botanico e dei sentieri 1 (il sentiero di collegamento tra il Belvedere inferiore e Superiore) e 5 (il sentiero che percorre la rupe di Marmore, al Belvedere superiore).
L’inaugurazione si terrà sabato 4 ottobre alle ore 9.00, in occasione della festività di San Francesco, presso il Belvedere inferiore – Piazzale Byron – Cascata delle Marmore.
Il progetto è stato redatto dall’associazione CIAV e realizzato con l’Università di Perugia e l’Ati 165m Marmore Falls (coop Actl, Alis, Sistema Museo, Accoglienza diocesana e Civita) ed
è finalizzato a una sempre maggiore sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali e naturalistiche: è rivolto ad un pubblico vasto, con particolare attenzione agli aspetti didattici, attraverso la cultura del rispetto e della tutela delle biodiversità. In questo caso è l’aspetto ornitologico a porsi al centro della riflessione, con le tante specie rare che che popolano la straordinaria area naturalistica rappresentata dal Parco Fluviale del Nera e dal Sic “Cascata delle Marmore”.
All’inaugurazione saranno presenti gli assessori alla Scuola e all’Ambiente del Comune di Terni e alcune classi delle scuole Fanciulli di Arrone e Don Milani di Torreorsina. Per l’occasione verrà allestita una mostra fotografica sugli uccelli del Parco Fluviale del Nera, saranno presentati il poster sugli uccelli e il nuovo calendario 2015 sulle biodiversità della Cascata a cura del Ciav.
Post correlati
Premio “Future Female”: c’è ancora tempo per candidarsi
C’è tempo fino al 3 febbraio 2025 per partecipare...Emmepi Group per un Natale di solidarietà e riconoscenza
Emmepi Group celebra il Natale 2024 con due iniziative...Efficenza energetica. Caldaie a condensazione: Caratteristiche e funzionalità
Investire nell’efficienza energetica è diventato fondamentale non soltanto in...