Agri-cultura: al caseificio Montecristo a scuola di genuinità

caseificio montecristo

Grande festa per il Caseificio Montecristo, a Todi, che ha celebrato i 25 anni di attività ed inaugurato il nuovo laboratorio di produzione all’interno dell’azienda agricola dell’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi di cui il titolare, Riccardo Marconi, è ex allievo.

Attualmente l’azienda produce circa 70 tipi di formaggi da latte di origine bovina, ovina e caprina di provenienza rigorosamente umbra, in perfetta unione tra una salda tradizione basata sulla rigorosa genuinità del prodotto alla fantasia negli abbinamenti per gusti sempre più esigenti.

Una realtà economica e gastronomica che ha avuto origine dalla scuola e che alla scuola vuole fare ritorno: saranno presto disponibili visite guidate al caseificio Montecristo sia per scolaresche che per privati, che permetteranno di scoprire le varie fasi di lavorazione del latte ed il ciclo produttivo dei formaggi che potranno poi essere degustati freschissimi: un ulteriore modo per avvicinare il pubblico alla genuinità ed alla consapevolezza che, nell’ambito dell’alimentazione, non devono essere dati per scontati.

La salute va a braccetto con il gusto, la riscoperta degli antichi sapori non disgiunta dalla salubrità dei cibi deve essere una costante per il nostro benessere.

Il caseificio di Todi è una importante risorsa ed un prezioso alleato per chi ha a cuore la propria salute ed è alla ricerca di prodotti autentici e genuini.

 

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.