Cenerentola: un classico senza tempo al Teatro Lyrick di Assisi

Cenerentola

Al Teatro Lyrick di Assisi si va a passo di danza con il prossimo appuntamento in cartellone per la stagione “Edizione straordinaria”, organizzata da Associazione culturale ZonaFranca, con la consueta direzione artistica di Paolo Cardinali, in collaborazione e con il contributo della Città di Assisi, che vedrà in scena il prossimo 4 dicembre alle 21.15 “Cenerentola”, balletto  in due atti di Luciano Cannito, su musica originale di Sergei Prokoviev.

«Ciò che più mi premeva di rendere con la musica di “Cenerentola” – diceva Prokoviev –era l’amore poetico  tra  lei  ed  il  principe,  la  nascita  ed  il  fiorire  del  sentimento,  gli  ostacoli  su  questa  via, la realizzazione di un sogno. Ho cercato di far sì che lo spettatore non rimanesse indifferente alla sventura e alla gioia. Ho composto Cenerentola nel solco della tradizione del balletto classico russo». La favola più amata continua ad appassionare il pubblico di ogni età, registrando sold out in ogni sua riedizione.

La storia di Cenerentola parla di una fanciulla già orfana di madre, ridotta in povertà e angustiata dalle sorellastre e dalla matrigna alla morte del padre. Ma lei non smette di sognare, aspettando il suo principe azzurro che alla fine troverà e sposerà. Con l’aiuto della fata e di un pizzico di magia il sogno diventa realtà.

Nella versione di Luciano Cannito, coreografo particolarmente attento alla struttura narrativa del balletto, la storia si arricchisce di un pizzico di follia, comicità e divertimento  senza  tralasciare la spettacolarità, soprattutto nelle scene del secondo atto con il grande salone da ballo. Il regista così descrive la sua Cenerentola: «I grandi Balletti, anzi, i grandi titoli di balletto classico, affascinano e stimolano l’immaginazione, ci riportano a mondi fatti di magia, di sogno, di fantasia. Il balletto della storia universale di Cenerentola aggiunge al fantastico del racconto attraverso le immagini e la grande danza, il fantastico del desiderato da tutti: realizzare i nostri sogni nei momenti più bui della nostra vita e soprattutto realizzarli quando non ce lo aspettavamo più».

Con il Roma City Ballet Company, musiche di Sergei Prokofiev, regia e coreografia Luciano Cannito scene Michele Della Cioppa, costumi Giusi Giustino, luci Alessandro Caso.

Prevendite su TicketItalia e TicketOne

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.